Autore |
Discussione |
|
doggy3it
Utente Junior
Città: Como
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 08:05:38
|
Mi hanno regalato alcune piantine nate dai semi di un albero che non credo sia di origini mediterranee. La pianta madre produce bellissimi fiori gialli a grappolo con fioriture che continuano per tutta l'estate. Chi me li ha dati dice che si tratta di una pianta tropicale chiamata Pianta del paradiso (ma la persona non mi pare un gran che affidabile). In internet ho visto che l'ailanto e' chiamato pianta del paradiso, ma i suoi fiori sono diversi e molto meno appariscenti. Anche le foglie mi sembrano diverse. Provo a inserire queste foto nella speranza di poter dare un nome a questa pianta.
Immagine: 244,55 KB
Immagine: 260,45 KB
Ciao
Doggy
|
Modificato da - limbarae in Data 11 ottobre 2011 10:28:46
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 09:10:21
|
Sicuramente non è un Ailanto perchè ha le foglie sono assolutamente diverse (le sue sono"appuntite").
"Un fiore perfetto è una cosa rara, potreste passare la vostra vita anche cercandone uno solo e non sarebbe una vita sprecata" (da L'ultimo samurai) www.nottiinsonni.blogspot.com |
Modificato da - Phobos in data 31 ottobre 2008 21:53:35 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 14:35:27
|
Foglie e descrizione del fiore riordano una Leguminosa, ma le foglie sono paripennate e questo esclude che possa trattarsi di una specie della nostra flora.
Ciao, Andrea |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 14:44:53
|
| Messaggio originario di theco:
... ma le foglie sono paripennate e questo esclude che possa trattarsi di una specie della nostra flora.
|
questa non la sapevo! grazie andrea!!
"Un fiore perfetto è una cosa rara, potreste passare la vostra vita anche cercandone uno solo e non sarebbe una vita sprecata" (da L'ultimo samurai) www.nottiinsonni.blogspot.com |
|
|
arrivaioraora
Utente Junior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:43:17
|
dovrebbe essere la poinciana gilliesii, stretta parente della delonix regia altra bellissima pianta tropicale dellla quale mi soino germinati 3 semi!!!!!! se è la poinciana ,alla sera,le foglie dovrebbero chiudersi l'una sull'altra in direzione dello stelo principale. è una pianta molto rustica e fa un fiore troppo bello
Immagine: 22,09 KB |
Modificato da - arrivaioraora in data 19 giugno 2007 11:47:15 |
|
|
doggy3it
Utente Junior
Città: Como
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:59:51
|
Grazie "Arrivaioraora"! E' proprio lei, la foto del fiore che mi hai mandata mi ha chiarito ogni dubbio
Ciao
Doggy |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|