Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 15:13:25
|
Dopo quasi due anni dal primo viaggio siamo riusciti a tornare alle Seychelles: compagno delle escursioni naturalistiche, stavolta, l'amico Valerio, che comparirà in qualche foto .
Ovviamente abbiamo visto anche mare e belle spiagge, di cui metto qui sotto qualche scorcio, ma quello che mi interessa sottolineare sono ovviamente gli aspetti faunistici, oggetto dei prossimi messaggi.
Paolo Mazzei www.leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa www.herp.it: Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 15:29:17
|
Che posto icantevole, un giorno spero di riuscire a farci un giro anch'io
Splendida l'idea della foto ripetuta a distanza di un paio d'anni, con più o meno la stessa inquadratura e soggetti
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2009 : 15:45:10
|
Un po' di foto subacquee, tanto perché si era parlato in un'altra discussione delle compatte digitali resistenti all'acqua, e ho fatto un po' di prove con la Canon D10. Niente di speciale le foto, un po' per la mia totale inesperienza e un po' per il vento costante che muoveva l'acqua, anche dentro la barriera, rendendo la messa a fuoco impossibile e alzando il sedimento e la sabbia. Della macchina sono comunque contento, almeno ho capito che il limite sono io e non lei...
la tartaruga è una Eretmochelys imbricata, molto comune nelle acque basse all'interno della barriera.
Paolo Mazzei www.leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa www.herp.it: Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 16:14:23
|
| Messaggio originario di mazzeip: ...ho fatto un po' di prove con la Canon D10. Niente di speciale le foto, un po' per la mia totale inesperienza e un po' per il vento costante che muoveva l'acqua, anche dentro la barriera, rendendo la messa a fuoco impossibile ...
|
Dire "Niente di speciale" è un azzardo, alla faccia delle prove.
Per quel che può valere il mio giudizio, sono semplicemente stupende, dalla prima all'ultima.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
SimonaTN
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
106 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 16:14:52
|
Che posto da favola!!! e che belle le foto subacquee!!! grazie per le dritte che mi hai dato sulla d10 |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:54:59
|
come al solito ... questa è cattiveria pura!!! ed hai anche il coraggio di dire niente di speciale???
Oltre alla bellezza in sè del posto... non c'era proprio nessuno oltre voi ed i pesci!!!
Questa si che è una vacanza!!
Ben |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:14:51
|
Anfibi anuri: alle Seychelles c'è una sola rana non endemica, importata dal Madagascar, la Ptychadena mascareniensis (Ranidae), comune soprattutto nelle raccolte d'acqua, anche minuscole, delle aree pianeggianti a bassa altitudine, e facile da incontrare di notte, ecco l'adulto e i girini:
Paolo Mazzei www.leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa www.herp.it: Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:24:45
|
... tutti gli altri anuri sono endemici: c'è una grossa "raganella", appartenente agli Hyperolidae, la Tachycnemis seychellensis, diffusa nelle isole granitiche più grandi ma osservabile con facilità solo durante la pioggia. Ed è appunto cercandola di notte in foresta sotto la pioggia, lungo un sentiero sui 400 m di quota ("Casse dent" ), che abbiamo prima sentito e poi visto un bel concerto di maschi, più o meno una quindicina, e una sola femmina (verde) in accoppiamento, che non sono però riuscito a fotografare (l'ha ripresa Valerio e poi è scomparsa dentro un buco).
Ecco alcuni maschi (l'ultima foto è di Ilaria ):
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2009 : 15:21:22
|
Ma il gruppo di anuri più interessante è quello dei sooglossidi: un'intera famiglia endemica delle Seychelles, Sooglossidae, con quattro specie, una delle quali presente solo a Silhouette e le altre anche a Mahé, dove eravamo noi. Sono piccoli anuri interamente terrestri, che vivono nella lettiera di foglie a quote medio alte, e che è facile incontrare durante la pioggia.
Il più piccolo è Leptosooglossus gardineri (o Sechellophryne gardineri, guardate qui: Sooglossidae: Deja vu all over again), ed il nome è molto più lungo del ranocchietto : si tratta infatti della più piccola "rana" del mondo, che raggiunge una taglia adulta massima di 11 mm nel maschio e 16 mm nella femmina, cioè è grande quanto un'unghia. Lo si sente cantare, una nota singola e caratteristica, ma vederlo è molto più difficile, tranne quando si avventura sulle foglie basse di felci e palme; ecco tre individui diversi, trovati nella stessa notte di pioggia:
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2009 : 15:27:48
|
La specie più grande è invece Sooglossus thomasseti: arriva a 5 cm di lunghezza, vive a quote più elevate non tollerando temperature superiori ai 24 °C, e lo abbiamo incontrato sul sentiero che sale al Morne Blanc, sui 500 m di quota, in una serata fredda con pioggia e nebbia. Illuminato dalla torcia elettrica compie una serie veloce di lunghi salti ed è molto difficile da riprendere:
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 22:11:37
|
aiuto!! sono sempre stata contraria alla vacanza sull'isola tropicale... ma qui si rischia di farmi cambiare idea!!! Che splendore...
http://www.flickr.com/photos/francyelore/ |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2009 : 23:45:21
|
Ci sono indubbiamente parecchie cose interessanti, ma trovarle è veramente un'impresa, e ogni "scoperta" è un avvenimento e un'emozione, di solito giri per la foresta senza vedere assolutamente nulla che vola o si muove e la prima impressione è quella di un posto quasi totalmente azoico.
Ben diverso da altri paesi tropicali, personalmente ho esperienza di Venezuela e Guatemala, dove bastava fermarti in pochi metri quadri di foresta per avere un mondo incredibile sotto i tuoi occhi, qui girando a caso trovi ben poco, devi passare ore a leggerti le guide naturalistiche, cominciare a conoscere la vegetazione, fare escursioni mirate al gruppo o alla singola specie, ma alla fine ne vale la pena.
Rettili: oltre agli scincidi, ai gechi ed ai serpenti già trovati due anni fa, due nuove specie interessanti: Ramphotyphlops braminus (Typhlopidae o "serpenti ciechi"), specie partenogenetica che vive di solito sottoterra o nel legno in decomposizione e che si nutre principalmente di termiti e formiche:
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2009 : 23:56:18
|
... ed un piccolo camaleonte endemico, Calumma tigris:
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2009 : 23:50:56
|
Ho qualche geco carino da aggiungere, ma le foto sono un po' sparse per le cartelle: nel frattempo, mentre le cerco e le sistemo, passo ai ragni.
E il ragno più facile da vedere alle Seychelles, presente praticamente ovunque, è la grossa femmina della Nephila inaurita
Ma c'è un altro ragno, decisamente più "minaccioso" anche se più difficile da incontrare, che contende alla Nephila la palma di ragno più grande, ed è uno Sparassidae endemico, Damastes validus, che non vedi mai finché non capisci come vive...
Cercando bruchi di un nottuide sull'ibisco di mare (Hibiscus tiliaceus) a La Digue (che abbiamo trovato ) Valerio è incappato in una grossa foglia arrotolata, ci sarà dentro un tortricide? No, sembra qualcosa di molto più grosso...
Mentre cerchiamo un'angolazione migliore per illuminarlo, ecco che all'improvviso il ragno, o meglio la "ragna" (una grossa femmina) salta fuori dalla foglia come una molla, facendoci fare letteralmente un salto indietro , e assume all'istante una posizione molto minacciosa
Dopo un po' di foto si tranquillizza e mi azzardo a riprenderla con la mia mano accanto
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2009 : 00:03:04
|
Ok, abbiamo capito che arrotola le foglie più grandi e durante il giorno ci si nasconde dentro, saltando fuori all'improvviso solo per impressionare predatori e scocciatori; e, da quel primo incontro, l'abbiamo trovato ovunque, bastava far caso, sugli alberi, alle foglie arrotolate...
La femmina dell'ultima foto aveva le uova: cercando di riprenderla meglio, ecco la solita reazione: che caratterino...
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2009 : 00:09:07
|
Quello che ha l'aria di essere il maschio della stessa specie lo si incontra di notte, sia sulle palme, dove cerca di non farsi vedere
sia in visita alle nostre lampade, dove aveva appena approfittato di un cerambicide attirato dalle luci (Olenecamptus bilobus)
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2009 : 10:00:03
|
Un altro sparasside un po' più piccolo, direi un'altra specie, ripreso sempre di notte in foresta a Mahé
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 14:43:00
|
Uao Paolo, davvero un bel reportage come piace a me! Ti prego, continua con le foto (stupende!) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 09:24:56
|
[senza parole]
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giacomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 10:18:48
|
Mamma mia che spettacolo, posto stupendo e fotografo da favola
Gigi |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 20:02:00
|
Grazie per le belle immagini.....un giorno vorrei andarci anch'io.....ci sarebbero anche delle belle lumache....lo so per certo ci sono un paio di pubblicazioni in merito.....manco una ne hai vista? Ciao Beppe |
|
|
Discussione |
|