Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2019 : 21:22:36
|
Lo scorso 16 agosto, nel “waterhole” dell’Ormiston Gorge, un centinaio di km. a ovest di Alice Springs (v. immagini da Google in fondo).
Non mi sarei mai aspettato di trovare dei Cormorani in una pozza d’acqua in mezzo a km di deserto roccioso, invece mi hanno poi detto che capita abbastanza spesso.
Si tratta di Microcarbo melanoleucos (Little pied cormorant /Cormorano bianconero minore). E, visto che c’era anche un esemplare giovanissimo, dovrebbero aver nidificato lì.
172,93 KB
148,69 KB
104,65 KB
113,58 KB
118,58 KB
|
Modificato da - vladim in Data 11 dicembre 2019 21:55:34
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 dicembre 2019 : 21:23:14
|
66,53 KB
153,34 KB |
|
|
LupoForvieri
Utente Senior
Città: Rozzano
1329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2019 : 22:39:45
|
Belle foto!
|
Fulvio |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2019 : 21:54:34
|
Hai altre foto del "giovane"? Perchè non credo proprio che si tratti di un Cormorano, il portamento e quel che si intuisce della forma del becco è completamente diverso, si tratta quasi certamente di una qualche specie di Svasso, direi una fra il Tuffetto dell'Australasia (Tachybaptus novaehollandiae) e lo Svasso testacanuta (Poliocephalus poliocephalus)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 dicembre 2019 : 05:21:54
|
| Messaggio originario di parnassius:
Hai altre foto del "giovane"? Perchè non credo proprio che si tratti di un Cormorano, il portamento e quel che si intuisce della forma del becco è completamente diverso, si tratta quasi certamente di una qualche specie di Svasso, direi una fra il Tuffetto dell'Australasia (Tachybaptus novaehollandiae) e lo Svasso testacanuta (Poliocephalus poliocephalus)
|
Sul posto, ho subito pensato ad un giovane cormorano, per il fatto che ero convinto (evidentemente sbagliando) che fosse un giovane e non vedevo altri adulti oltre ai cormorani. Quindi non ho scattato altre foto. Una volta scaricate le foto, ho subito pensato anch'io ad un tuffetto, ma poi questa immagine https://www.hbw.com/ibc/photo/little-pied-cormorant-microcarbo-melanoleucos/juv-swimminglake-rotorua-nz mi ha fatto pensare che, presa dal davanti, potesse adattarsi all'esemplare della foto, ma non ne ero affatto convinto.
Allora ho deciso di inserire le immagini nel post, per vedere se qualcuno avrebbe avuto obiezioni. E le tue sono puntualmente arrivate.
Posso inserire crop dagli originali:
Immagine: 125,11 KB
Grazie
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2019 : 21:05:16
|
Sembra di intuire un cerchio perioculare giallastro, questo unito al dorso decisamente più scuro dei fianchi mi farebbe optare per il Tachybaptus novaehollandiae |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 dicembre 2019 : 21:53:38
|
Grazie |
|