Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2019 : 12:38:47
|
Sul tronco di una palma, a poca distanza dal mare, a Playa Santa Maria, Cuba, il 16-08-19; lunghezza sui 4 cm.
Potrebbe essere del genere Cerion? Guardando questa pagina, https://www.conchology.be/?t=4042&family=CERIONIDAE&species=&locality=cuba&showoption=showgroup&display=genus , la mia preferenza andrebbe a Cerion magister…
Ma chiedo il parere di occhi esperti!
Grazie
Immagine: 120,01 KB
Immagine: 110,32 KB
Immagine: 197,01 KB
Immagine: 187,06 KB
|
PaoloFon |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2019 : 13:37:56
|
sicuramente genere Cerion, per la specie devo vedere un po' in letteratura l'es. staccato appartiene alla stessa popolazione di quelli nelle prime foto? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2019 : 14:34:05
|
le specie di Cerion di cuba sono moltissime; inserisco un link ad un lavoro di espinosa e ortea sui molluschi terrestri di cuba, la cosa migliore secondo me è restringere la ricerca alle specie riportate per quella località e verificare com'è l'accordo rispetto agli es. fotografati; ti suggerisco però di non riferirti a siti commerciali perché l'identificazione riportata è spesso errata |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2019 : 20:05:48
|
Grazie della risposta!
Si, sono foto della stessa popolazione, se non degli stessi esemplari...
|
PaoloFon |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2019 : 16:54:56
|
Grazie ancora
Sì, penso che sia la stessa località.
Nel libro indicato da Ang, ci sono altre specie da Cayo Santa Maria:
- Cerion herrerai (n° 1031); - Cerion santamariae (n° 1075).
Se poi consideriamo la provincia, Villa Clara, la scelta aumenta:
- Cerion circumscriptum (n° 1015); - Cerion cyclostomum (n° 1021); - Cerion ebriolum (n° 1026); - Cerion gundlachi (n° 1030); - Cerion macrodon (n° 1043); - Cerion pseudocyclostomum (n° 1067); - Cerion sagraianum (n° 1071); - Cerion venustum (n° 1085)
.. se li ho trovati tutti…
Non capisco, Ang, se Conchology sia un sito commerciale e quindi poco affidabile…
In ogni caso, penso che solo occhi esperti come i tuoi (vostri) possano cogliere le differenze tra le varie specie: per questo spero nella tua (vostra) collaborazione!
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2019 : 17:37:16
|
Cerion maynardi, almeno nelle foto indicate da Vladim, mi sembra più tozzo dei miei esemplari e con le "coste" (si dice così?) troppo in rilievo….
Cerion herrerai: basandomi sulle foto nel sito Femorale ( qui ), forse è più snello dei miei esemplari…
Potrebbe essere Cerion sanctamariae?
|
PaoloFon |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2019 : 23:43:48
|
conchology.be e femorale sono entrambi siti commerciali che vendono conchiglie marine e continentali; ho potuto sperimentare su alcune famiglie che conosco abbastanza bene che spesso i nomi erano dati un po' a caso, anche se con questo non voglio dire che ciò accada sistematicamente; i Cerion poi sono un vero rompicapo come si può intuire dalla quantità di sinonimi elencati; di questa famiglia si occupò tra l'altro l'indimenticato stephen jay gould che studiò con risultati illuminanti alcuni gruppi come ad es. quelli presenti alle bahamas e che riportò in maniera divulgativa in un paio di saggi, "opera 100" pubblicato nel volume il sorriso del fenicottero e un Cerion per cristoforo apparso nel volume i fossili di leonardoe il pony di sofia |
ciao
ang
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2019 : 04:25:43
|
| Messaggio originario di paolofon:
Cerion maynardi, almeno nelle foto indicate da Vladim, mi sembra più tozzo dei miei esemplari e con le "coste" (si dice così?) troppo in rilievo…. ...
|
Il mio non voleva essere certo un tentativo di identificazione, dato che sono del tutto ignorante in materia; ho solo voluto comunicare che in quel sito veniva indicata una specie di quel genere in quella zona.
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2019 : 07:42:25
|
Ho provato a chiedere un parere al prof Jerry Harasewych, Curator of Gastropods presso lo Smithsonian National Museum of Natural History ; egli esclude Cerion sanctamariae, perché più rotondeggiante e con coste più "finer" del mio esemplare…
Avvertendo però che ci sono centinaia di specie e sottospecie descritte per Cuba, non si sbilancia su una identificazione precisa…
Lo ringrazio ugualmente.
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 07 dicembre 2019 07:43:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |