testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Aiuto determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2015 : 20:58:49  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Qualche anno fa una cara amica mi inviò le due immagini che seguono dicendomi che lo aveva raccolto lungo una strada pubblica di Genova da una pianta i cui rami uscivano da una proprietà privata. Non avendo mai visto nulla di simile mi chiese lumi, ma anche io navigavo (e navigo tuttora) nel buio più completo ... a tal punto che non abbiamo ancora capito se si tratta di un frutto o del bocciolo di un grosso fiore. Purtroppo queste due immagini sono l' unico elemento a nostra disposizione per arrivare ad una determinazione. La mia amica infatti non ricorda il nome della via di Genova che stava percorrendo quella sera e neppure ha potuto vedere la pianta in questione perchè era buio ed era nascosta da un muro di recinzione. Non è che per caso qualcuno di voi ha idea di cosa si tratta? Siamo entrambe molto curiose e la questione è in sospeso ormai da troppo tempo nonostante le nostre (infruttuose) ricerche. Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darci qualsiasi indicazione utile per il suo riconoscimento.

Immagine:
Aiuto determinazione
43,91 KB

Alzavola
Utente Senior

701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2015 : 20:59:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto determinazione
68,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2015 : 05:48:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è il fiore -frutto del Ficus pumila,Moraceae,rampicante-arbusto che presenta sulla stessa pianta foglie di forma diversa.
ciao zander

Alzavola
Utente Senior

701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2015 : 15:54:20  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mitico!!! E' bastato inserire un post in questo bel forum per risolvere un dilemma che si trascinava senza risposta ormai da troppo tempo.
Grazie Zander. Non so davvero come ringraziarti. Ecco spiegato perchè io e la mia amica non riuscivamo a capire se fosse un fiore o se fosse un frutto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net