Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2015 : 07:17:06
|
Ieri in un viale milanese. Ho pensato all'Acer negundo, ma non mi convince del tutto. Cosa ne dite? Grazie
Ciao Vladim
Immagine: 194,35 KB Immagine: 165,49 KB
|
Modificato da - limbarae in Data 13 maggio 2015 21:56:18
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 maggio 2015 : 07:18:23
|
Immagine: 147,9 KB Immagine: 181,23 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2015 : 10:44:33
|
Acero negundo no. Piuttosto tiglio. Mi sembra che le foglie siano piccole e questo potrebbe aiutare a individuare la specie: Tilia cordata? Osservando bene i frutti, che in foto si intravedono, si dovrebbe capire.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 10 maggio 2015 10:48:49 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 maggio 2015 : 10:50:54
|
| Messaggio originario di Albisn:
Acero negundo no. Piuttosto tiglio. Mi sembra che le foglie siano piccole e questo potrebbe aiutare a individuare la specie: Tilia cordata? Osservando bene i frutti, che in foto si intravedono, si dovrebbe capire.
Saluti Alberto
|
Hai ragione! I "frutti" sono quelli di un tiglio, non di un acero! Grazie Ciao Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 maggio 2015 : 11:03:48
|
Dovrebbe trattarsi di Tilia argentea (Tiliaceae)
Avevo preso un granchio grosso come una casa!
Il titolo sarebbe da modificare in "Acero? No, Tiglio."
Speriamo che qualche moderatore provveda...
Ciao Vladim |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2015 : 09:42:47
|
| Messaggio originario di vladim:
Dovrebbe trattarsi di Tilia argentea (Tiliaceae)
|
I tigli sono abbastanza difficili da identificare, soprattutto in fotografia, però credo che Tilia argentea mostri la pagina inferiore della foglia di colore biancastro/chiaro mentre quella superiore è di un bel verde scuro (lo schema di colore del fogliame è quello, per intenderci, del pioppo bianco), anche la forma delle foglie mi sembra diversa da quella che si vede nelle foto. |
ciao
Iperione |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 maggio 2015 : 12:18:41
|
| Messaggio originario di iperione: [ I tigli sono abbastanza difficili da identificare, soprattutto in fotografia, però credo che Tilia argentea mostri la pagina inferiore della foglia di colore biancastro/chiaro mentre quella superiore è di un bel verde scuro (lo schema di colore del fogliame è quello, per intenderci, del pioppo bianco), anche la forma delle foglie mi sembra diversa da quella che si vede nelle foto.
|
Posso solo dirti che io ho consultato il libro di cui posto sotto la foto della copertina. Il libro è del 1987 e riporta che in P.za Sant’Ambrogio, ove ho scattato le foto, c’era un filare di Tilea argentea. Ora quel filare c’è ancora, e da poco ne hanno piantato un altro parallelo. Ad occhio, mi sembrava che gli alberi fossero della stessa specie, e d’altra parte mi pareva assurdo che, dato che c’erano, scegliessero per il filare parallelo una specie diversa. Per di più ho letto che la differenza tra le due pagine delle foglie della Tilea argentea diviene evidente solo in estate, nelle altre stagioni è quasi inesistente.
Ciao Vladim
Immagine: 125,91 KB |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2015 : 16:52:58
|
|
Posso solo dirti che io ho consultato il libro di cui posto sotto la foto della copertina. Il libro è del 1987 e riporta che in P.za Sant’Ambrogio, ove ho scattato le foto, c’era un filare di Tilea argentea. Ora quel filare c’è ancora, e da poco ne hanno piantato un altro parallelo. Ad occhio, mi sembrava che gli alberi fossero della stessa specie, e d’altra parte mi pareva assurdo che, dato che c’erano, scegliessero per il filare parallelo una specie diversa. Per di più ho letto che la differenza tra le due pagine delle foglie della Tilea argentea diviene evidente solo in estate, nelle altre stagioni è quasi inesistente.
Ciao Vladim
|
Bè, se il tiglio fotografato è uguale a quelli in filare che il testo identifica come argentati... In effetti hai ragione a far notare che l'aspetto delle piante a foglia tomentosa può variare, anche parecchio, col progredire della stagione (succede anche in altre specie). Mi sembra di ricordare che gli unici esemplari che conoscevo, situati in un parco ottocentesco della mia città ed oggi purtroppo abbattuti, mostrassero già in primavera foglie abbastanza diverse da quelle dei normali tigli ibridi che li circondavano. Non so se ricordo bene, ma mi pare che il "tiglio argentato" corrisponda alla specie esotica Tilia tomentosa, ma che esistano anche varietà a foglie argentee del comune tiglio ibrido. Tilia tomentosa ha avuto in passato una certa diffusione per il suo indubbio valore ornamentale, credo però sia caduto un po' in disuso per i suoi effetti "narcotici" sulle api che vi bottinano sopra quando è in fioritura (e che quindi, se la pianta è in un parco pubblico, pioverebbero stordite addosso ai frequentatori del giardino...). Non resta che verificare che "faccia" avrà il tuo soggetto in piena estate.
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4262 Messaggi Flora e Fauna |
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2015 : 19:18:14
|
| Messaggio originario di Albisn:
Interessante.
Non sapevo che il tiglio argentato è Tilia tormentosa
Saluti Alberto
|
Come ti dicevo, il "tiglio argentato" è sì Tilia tomentosa, ma credo ci siano anche varietà ornamentali di altre specie di tiglio (o di ibridi di altre specie) che hanno aspetto "argenteo" del fogliame, e questo complica un po' la questione dell'identificazione delle alberature cittadine. |
ciao
Iperione |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2015 : 07:59:01
|
Sono tornato sul posto per verificare che ora, in estate, le due pagine delle foglie sono realmente di colore molto diverso. Agli esperti decidere se sono sufficienti per confermare o meno che si tratta di Tilia argentea.
Grazie
Immagine: 166,48 KB Immagine: 177,89 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2015 : 08:00:00
|
Immagine: 161,53 KB Immagine: 109,27 KB |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2015 : 10:38:05
|
Penso che si possa senz'altro escludere che sia Tilia tomentosa, se devo però dirti con precisione di che si tratta, non sono in grado... mi sembra si possa ipotizzare che si tratti di un ibrido, ma in questo caso sarebbe già difficile dargli un nome univoco, perchè spesso ne vengono usati diversi in sinonimia senza associarli a specifici caratteri inequivocabili (Tilia X euchlora, Tilia x europaea, Tilia hybrida, ecc.) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2015 : 10:46:57
|
| Messaggio originario di iperione:
Penso che si possa senz'altro escludere che sia Tilia tomentosa....
|
Scusa la mia ignoranza, ma in base a quali caratteristiche la escludi?
Grazie
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2015 : 11:15:07
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di iperione:
Penso che si possa senz'altro escludere che sia Tilia tomentosa....
|
Scusa la mia ignoranza, ma in base a quali caratteristiche la escludi?
Grazie
|
Prova a consultare la rete col nome della specie, le immagini (se tratte da siti attendibili) mostrano che la pagina inferiore della foglia è dotata di una peluria talmente fitta da farla sembrare bianca (da qui, il nome tomentosa...), mentre nel nostro caso si intravede una peluria, che però è più rada e riesce a "schiarire" il verde della pagina fogliare senza però renderla bianca (è più che altro una "pubescenza"). Anche i ciuffi di peli giallastri che si vedono all'ascella delle nervature non sono un carattere da tomentosa, ma ci sono, ad esempio, nelle specie nostrane cordata e platyphyllos e nei loro ibridi. |
ciao
Iperione |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2015 : 11:26:15
|
Grazie, chiarissimo,
Allora mi sa che dobbiamo prendere atto di quanto scritto sul libro che sopra ho indicato, alla fine della trattazione dei tigli milanesi, e cioè che "...a Milano sono diffuse innumerevoli varietà ibride ottenute incrociando specie nostrane con specie esotiche; la loro identificazione è perciò molto complessa, avendo caratteri intermedi; per la loro schedatura si usa la denominazione generica di Tilia hybrida"
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2015 : 11:52:30
|
Tieni conto del fatto che gli stessi vivaistici che coltivano e vendono le piante raramente sanno esattamente di cosa si tratta ed utilizzano denominazioni piuttosto generiche (le cultivar utilizzate possiedono tutte una certa adattabilità alle condizioni dell'ambiente urbano, e questo gli basta...); di conseguenza, gli stessi tecnici comunali che si occupano dell'arredo urbano si devono adeguare ad un certo grado di approssimazione. |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|