testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Avannotto con pettorali enormi in Bretagna?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2014 : 20:07:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La scorsa estate in Bretagna, presso Telgruc-sur-Mer, avevo trovato in una pozza di marea un pesciolino lungo poco più di due centimetri che era caratterizzato dall'avere delle pinne pettorali davvero esagerate, lunghe quasi come il corpo stesso, e aveva un caratteristico modo di nuotare, sembrava che remasse usando le pinne piuttosto che spingersi con la coda. Purtroppo non avevo la macchina fotografica, doppia sfortuna perchè in quella stessa pozza avevo trovato anche due Idoteidae che si stavano accoppiando!
Qui aggiungo uno schizzo che rende conto più o meno del colore e delle proporzioni del pescetto. Ovviamente non posso pretendere che si arrivi ad una identificazione precisa, ma vorrei sapere se si può restringere il campo a qualche famiglia; io non saprei proprio dove andare a parare, anche perchè mi sembra di aver capito che alcuni pesci caratterizzati dall'avere grosse pettorali, come pesci volanti o pesci civetta, non le presentano così da giovani.
ho rappresentato le pinne come io le ho viste, ma ho avuto l'impressione che si potessero aprire "a ventaglio", molto simili da questo punto di vista a quelle di un Dactylopterus.
Immagine:
Avannotto con pettorali enormi in Bretagna?
16,9 KB

Modificato da - rpillon in Data 01 maggio 2014 20:46:51

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2014 : 21:49:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, i pesci civetta (Dactylopterus volitans) quando sono lunghi due cm hanno già le pinne pettorali piuttosto sviluppante. A questo link trovi delle foto:
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37481

Anche le giovani bavose (famiglia: Blenniidae) possono essere simili alla tua foto, anche se probabilmente hanno le pinne più piccole:
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=205268
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=118344

Secondo me la specie che assomiglia di più alla tua descrizione potrebbe essere Chelidonichthys lucerna:
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=84239

Sulla pozza o in prossimità di essa il fondale era sabbioso?

Prova a vedere te dai link se c'è qualche specie che ci assomiglia. Comunque tieni conto che in Bretagna ci sono anche specie diverse (tra un po', quando questa discussione sarà conclusa, la sposterò nella sezione Biologia Marina nel Mondo perché rigurada comunque specie non mediterranee), anche se le due specie che ti ho suggerito sopra sono presenti anche li.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2014 : 00:04:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto! Allora, il fondale era assolutamente sabbioso, anche se in prossimità della pozza c'erano alcune rocce affioranti. Ho guardato i link che hai messo e devo dire che, per quanto ormai sia passato parecchio tempo, quello che avevo visto mi sembra ESTREMAMENTE simile al Lipophrys trigloides postato da Stefano Guerrieri. Io ricordavo le pinne un po' più lunghe, e a dire il vero anche che fosse un po' più pigmentato, ma la somiglianza è veramente impressionante. Ora che ci penso, forse le pinne mi erano sembrate così grandi in confronto al corpo perchè esso, a causa della sua trasparenza, mi appariva accorciato.
Chiedo scusa per il lapsus, non ho proprio considerato che dovevo postarlo nell'altra sezione
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2014 : 05:12:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Lipophrys trigloides non so se viva in Bretagna, è una regione proprio al limite del suo areale. La specie più simile e frequente in quella zona dovrebbe essere Lipophrys pholis, anche se sicuramente con solo un disegno dobbiamo fermarci alla famiglia Blenniidae che comprende molte specie, tutte molto simili e presenti a basse profondità.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2014 : 09:53:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco perfettamente, grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net