testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 piccolo nudibranco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paperino
Utente Junior

Città: Savona
Prov.: Savona

Regione: Liguria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:38:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono acquariofilo dolce e marino
Oggi per la prima volta ho osservato nell'acquario marino un piccolo animaletto che senza dubbio è un nudibranco.
Le dimensioni sono di circa 4 mm da contratto, 8 mm completamente esteso, e sembra abbia una coda appuntita. Il corpo è arancio e puntinato di nero. Sembra che mangi le alghe.

E veramente bello, probabilmente l'ho inserito innavertitamente con le ultime talee. Mi sapete dire a che specie appartiene?

Eccolo:
Immagine:
piccolo nudibranco
123,63 KB

Paolo Ranzato

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2013 : 23:25:45  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire la specie, perché non sono esperto in materia, però ti posso consigliare di postare foto a larghezza intera di pagina, che permettono un'identificazione più facile.
Basta cliccare sulla parte inferiore dell'icona che appare con "Allega files/immagini" (caricare e ridimensionare) e caricare con quel tasto l'immagine originale non compressa.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Paperino
Utente Junior

Città: Savona
Prov.: Savona

Regione: Liguria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2013 : 07:23:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Nel pop up non trovo quell'icona, ho scoperto che le dimensioni massime delle foto e le modalità di caricamento dei file sono differenti fra i Natrura Mediterraneo e Natura nel Mondo. Eventualmente ci sentiamo in MP, non appena sarò abilitato ad inviarli, grazie.

Paolo Ranzato

Modificato da - Paperino in data 27 settembre 2013 07:26:24
Torna all'inizio della Pagina

Paperino
Utente Junior

Città: Savona
Prov.: Savona

Regione: Liguria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:00:10  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era stato detto che in Natura nel Mondo il limite di Kb è minore che in Natura Mediterraneo, 200 K.
Posso comunque ingrandire il soggetto:

Immagine:
piccolo nudibranco
122,71 KB

Paolo Ranzato
Torna all'inizio della Pagina

Paperino
Utente Junior

Città: Savona
Prov.: Savona

Regione: Liguria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:10:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto che ho realizzato nei giorni seguenti quando era sul vetro:

Immagine:
piccolo nudibranco
185,66 KB

Paolo Ranzato

Modificato da - Paperino in data 28 settembre 2013 00:14:09
Torna all'inizio della Pagina

Paperino
Utente Junior

Città: Savona
Prov.: Savona

Regione: Liguria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:24:30  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
e una che ho realizzato oggi mettendo per pochi minuti il nudibranco in un piattino fuori dalla vasca con qualche mm di acqua:

Immagine:
piccolo nudibranco
80,46 KB

Paolo Ranzato
Torna all'inizio della Pagina

Paperino
Utente Junior

Città: Savona
Prov.: Savona

Regione: Liguria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2014 : 23:27:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente il simpatico animaletto ha un nome, anche se purtroppo non è più presente nell'acquario nel quale forse non ha trovato il suo habitat.
Fortuitamente,nell'ambito di una presentazione con proiezione di diapositive rivolta ai subacquaei,ho conosciuto Francesca Scoccia e Lucia Gastoldi,rispettivamente assegnista e tesista presso Università di Perugia, le quali collaborano per il progetto di reefcheckitalia (http://www.reefcheckitalia.it/) "segnala il nudibranco" (http://www.reefcheckitalia.it/segnala-il-nudibranco.html). Ebbene, grazie al loro aiuto e di altri esperti posso rivelarvi la specie.
In realtà si tratta di un Sacoglosso e non di un nudibranco.
Si chiama Placida cremoniana, è una specie con una distribuzione geografica un poco strana (Pacifico) e non chiarissima (qualcuno dice Atlantico) comunque da alcuni sembra essere stato trovato anche in Mediterraneo. Potrebbero essere specie differenti.
Si nutre di linfa di alghe come tutti i sacoglossi.
Ecco una scheda:

http://www.seaslugforum.net/find/stilcrem

Paolo Ranzato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,3 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net