testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Mactridae Maldive
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 16:50:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Kuramathi, Maldive. Su sabbia, 1m, lunghezza 12mm.

Immagine:
Mactridae Maldive
65,59 KB

Mi sembra la cerniera di un mactridae, e presenta un seno palleale piuttosto profondo (che ho evidenziato con sottili puntini rossi) rispetto ad esempio della nostra M.sturltorum (che ho evidenziato in giallo per paragone).

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:44:39  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ho invertito la destra con la sinistra...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 21:52:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Mactridae è una famiglia enorme, come puoi vedere dalla pagina del museo di rotterdam (http://www.nmr-pics.nl); intanto ti segnalo questo lavoro storico degli inizi del 900 in cui puoi tovare una checklist dei molluschi delle maldive e altre isole dell'oceano indiano (v. qui), in bocca al lupo!


ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 22:53:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ang,
splendido testo, soprattutto la prefazione che ti fa capire come fosse difficile il secolo scorso affrontare un viaggio per esplorare mondi poco conosciuti alla ricerca di specie nuove.
Peccato non ci sia accenno alle Mactridae.
Conosco il sito del Museo di Rotterdam, che avevo consultato, assieme a molti altri. Addirittura ho scaricato l'elenco di tutti i Mactridae presenti nell'indopacifico (http://clade.ansp.org/obis/find_mollusk.html) e ho cercato una per una le immagini disponibili sulla rete, per giorni. Purtroppo non si trovano tutte online e tra quelle viste non ho trovato niente di convincente e solo dopo mi sono appellato al sito, sapendo che non era una domanda facile.
Ho impiegato due mesi circa per classificare un centinaio di esemplari e questi sono gli ultimi rimasti perchè più ostici. D'altra parte non è l'unico esemplare di cui riconosco al massimo la famiglia... meglio che niente
Da domani torno al mare nostrum!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net