testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Gasteropode maldive
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 23:52:46  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

15mm, spiaggiata, Kuramathi, Maldive.

Immagine:
Gasteropode maldive
62,08 KB

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 22:54:37  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato qualcosa tra gli Haminoeidae, ed in particolare il Genere (o sottogenere?) Liloa.
In particolare, nell'Indopacifico sono annoverate le seguenti specie:
Liloa curta (A. ADAMS, 1850-h)
Liloa porcellana (GOULD, 1859 in 1859-61)
Liloa translucens (A. ADAMS, 1862-a)
Liloa incisula YOKOYAMA, 1928
Liloa nipponensis (NOMURA & HATAI, 1940)
Le prime due sembrerebbero più diffuse e si trovano foto in rete. Purtroppo non mi tornano le dimensioni (i miei due esemplari misurano rispettivamente 14 e 16mm)e l'areale di distribuzione (la curta sembra essere del Pacifico).
Delle altre tre non so nulla.
Osservate al microscopio presentano linee di accrescimento longitudinali appena visibili e sottili lirature orizzontali nella parte inferiore e superiore della conchiglia, ma non al centro.
Per ora le ho classificate Liloa sp.
Qualche esperto di Haminoeidae marine?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 12:06:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
sempre con l'incoscienza dovuta alla mia oceanica ignoranza in fatto di macrospecie esotiche ho dato la mia solita occhiata in giro e sempre sotto Haminoeidae ho trovato Aliculastrum cylindricum (v. ad es. qui), che mi sembra simile per quanto riguarda dimensioni ed aspetto opaco della conchiglia, che ne pensi?
ovviamente tutto da verificare su qualche testo affidabile

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 20:12:43  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo,
sono andato ad approfondire il tuo suggerimento ed ho scoperto che esiste un'ampia disponibilità di immagini che raffigurano la specie, che appare abbastanza variabile nel suo rapporto H/d e nella curvatura della teleoconca, ma quella che meglio mostra la scultura (visibile bene al microscopio ma non nella foto da me fatta) è riportata qui (http://www.gastropods.com/5/Shell_325.shtml): in particolare si vede quella liratura che cercavo di descrivere, che non ho trovato in altri esemplari della famiglia. Coincide anche l'areale e le dimensioni. Osservando infine gli esemplari adulti, mediamente più panciuti, si nota una plica columellare che è anche accennata in entrambe gli esemplari da me raccolti, che evidentemente sono subadulti.
Certo che osservando "Compendium of seashells", p. 279, indicato come Atys cylindricus (Helbling, 1779) appare alquanto diverso, sebbene venga indicato nella didascalia "Sometimes more slender".
Concludendo, con il beneficio della vasta incertezza che circonda questa famiglia, credo tu ci abbia azzeccato.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 21:42:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
incroyable!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net