testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Video di polpo del Mar Rosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pinctada
Utente Junior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 18:19:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho caricato su YouTube un video su un polpo che ho filmato a Taba in Egitto nei pressi dell’isolo di Saladino, nel lontano 1987, di polpi ne ho visti molti, e sono tutti con grandi capacità mimetiche ma questo mi sembra un maestro del mimetismo, vedi Link:

http://www.youtube.com/watch?v=nMY7VdYmx_0

Come si vede il polpo non si limita a cambiare colore ma credo che documenti un mimetismo di forma. Il polpo del video, infatti, imita anche la forma delle strutture circostanti e a volte anche quella degli invertebrati del reef.

Quel polpo era inizialmente diventato molto simile ad una stella marina “corona di spine”, anche se con solo 8 braccia, ma purtroppo quel passaggio non sono riuscito a filmarlo.

Gianpiero

Fabio Russo
Utente V.I.P.

Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 13:08:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao il polpo da te ripreso e un Octopus cyanea...

Fabio Russo
www.mondomarino.net
https://www.facebook.com/pages/Scubabiology/189675671098289
Torna all'inizio della Pagina

pinctada
Utente Junior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 10:12:44  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio,

ho letto che esiste un polpo il "Thaumoctopus mimicus", con particolari doti mimetiche, anche quello che ho filmato però non mi sembra male come mimetismo.

Gianpiero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net