Ciao a tutti....sistemando l'archivio ho trovato le foto di questo piccolo rapace, foto scattate ad Agosto in Egitto (Marsa alam) Avevo pensato ad un giovane di Gheppio......ma non ne sono sicuro !!
sicuramente non è un gheppio.. potrebbe essere il concolor, ma qui spero che qualcuno ci illumini sulla differenza con il falco della regina morfismo scuro (a parte le dimensioni)..sinceramente ne so poco
Ciao e grazie !! Dopo la risposta del mio concittadino Maurizio ho fatto una piccola ricerca.....ed effettivamente potrebbe essere un concolor....!! Avevo pensato al gheppio per il fatto che a turno si avventavano contro il falco pescatore che ogni tanto passava sul tetto della palazzina dove avevano probabilmente il nido (a questo punto "i nidi") il presunto concolor ed il tipetto di cui allego la foto...
mi sono messo a fare ricerche...nel primo vedo un ala uniforme e il colore marrone sulla testa illuminata è più nero, dunque si potrebbe confermare il concolor, ma e me servirebbe una foto da sotto..le penne con il bianco potrebbero essere dovute a una muta giovanile?? il secondo (gheppio) è un giovane?? non mi sono ancora ben chiare le differenze tra juv e femmina..