Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:06:05
|
Non so se la sezione è quella giusta, ma sono curioso di sapere a quale famiglia appartiene questo fiore. Premetto che la pianta è un alberello alto circa 3 mt, con foglie molto larghe e che nel mese di agosto e settembre continuava a generare ogni giorno dei fiori profumatissimi e molto simili ai fiori d'arancio, anche come profumo. Oggi sono ripassato dallo stesso luogo ed ho staccato ciò che rimane di un fiore bianco. E' una bellissima stella rossa con un pallina blu al centro, che forse porterà un seme al suo interno. Chi mi aiuta a dargli un nome?
Immagine: 231,17 KB
Edmondo
www.flikr.com/photos/edmondo-rizzo
|
Modificato da - limbarae in Data 11 ottobre 2010 16:19:10
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:45:24
|
Non si determinano piante fuori dal loro ambiente naturale in questo forum. Mi spiace. Prova a fotografarla nel luogo dove l'hai trovata.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:18:10
|
Normalmente posto foto ambientate e capisco l'osservazione, solo che mi sono trovato questo fiore in mano e volevo dargli un nome. Domani tornerò sul posto per fotografare la pianta in modo più significativo e agevolare di più il riconoscimento. Comunque, grazie Giacomo.
Edmondo
www.flikr.com/photos/edmondo-rizzo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:36:59
|
Oggi ho fatto qualche scatto all'albero in questione e aggiungo altre quattro foto utili al riconoscimento. Grazie.
Immagine: 266,09 KB Immagine: 283,6 KB Immagine: 272,36 KB Immagine: 249,21 KB
Edmondo
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:33:16
|
Grazie Sergio (Pan_48020) per la tua gentilezza. Quindi si tratta di un Clerodendron trichotomum. Se è possibile, si può cambiare l'intestazione del post?
Ciao,
Edmondo
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 16:16:24
|
Temevo che si trattasse di un albero coltivato. L'intestazione la cambio io, ma cambio anche la collocazione. Va a finire in "piante dal mondo".
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
|
|
Discussione |
|