testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Insolito animale trovato in Cina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:00:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avete letto la notizia di un insolito animale trovato in Cina, somigliante ad un piccolo orso, però completamente glabro, e con una coda lunga e massiccia? In rete ci sono le fotografie, ad esempio qui:

http://lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=&IDmsezione=59&IDalbum=25516&tipo=FOTOGALLERY

http://lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=2&IDmsezione=59&IDalbum=25516&tipo=FOTOGALLERY#mpos

http://www.libero-news.it/news/385097/Nuovo_animale_scoperto_in_Cina.html

http://www.dailymail.co.uk/news/article-1263923/Oriental-Yeti-discovered-remote-Chinese-woodlands.html


Che ne pensate? È una presa in giro, una montatura, oppure è un individuo aberrante (ma di cosa)? O, come penso io, un animale di specie già nota (Io direi un Viverride oppure un Dasiuride), che poi, poveretto, ha perso il pelo per qualche grave malattia ed è diventato così irriconoscibile? O ancora una nuova specie, come qualcuno ipotizza? Ma come potrebbe essere sfuggita finora alle osservazioni, in questo caso? Forse qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?

Ho letto che gli faranno l'analisi del DNA…

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 17:40:35

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:15:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco a caprine le dimensioni, fisicamente sembra un misto fra un urside ed un vivverride.......poi se e' una specie nuova non mi meraviglierebbe, ogni anno se ne conoscono sempre piu' e tenendo presente da dove viene e' facile che la popolazione locale lo conosceva, ma all'estero nulla, fino a pochi anni fa dalla cina non usciva nulla dal punto di vista zoologico, a parte il panda....a tutt'oggi non si sa se ci sono anche tigri cinesi o meno.....
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:11:27  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un viverride anche a me. Con quello che si respira oggi in Cina, non mi meraviglio di nulla, comunque.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:06:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra simile alle due Orse glabre di Lipsia http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/153326, potrebbe essere un piccolo orso con un problema simile? anche se la coda... mah

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
http://www.flickr.com/photos/fabiofotografie/
Torna all'inizio della Pagina

bob
Utente V.I.P.


Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 21:18:46  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
è facile che sia una specie già esistente malata che ha perso completamente il pelo e quindi irriconosicibile ,ho provato a vedere alcune foto del diavolo della tasmania e immaginarlo senza pelo soltanto che con la cina non centra niente e poi sembra avere una lunghezza maggiore
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:34:37  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un viverride, la cui assenza di peli è dovuta ad una malattia.
La cosa ridicola è che su certe testate veniva soprannominato "lo yeti orientale" !
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:22:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
La forma complessiva ... e la grossa coda mi hanno fatto pensare a uno Zibetto; sembra di vedere delle croste sulla pelle glabra ... per cui facilmente la perdita del pelo sarà un evento patologico (tipo rogna sarcoptica ..... o squilibri ormonali ... o altro); in ogni caso non è un bel vedere (mi fa un po' pena).
Ciaoo.

http://www.wildlifevideo.it/
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:28:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto il grande Luciano (che ho il piacere di rileggere!). Ho pensato anch'io ad uno Zibetto, malato o preparato per uno scoop esclusivo. Non c'è nessun animale glabro in natura,....solo domestiche forzature contronatura (cani e gatti). Comunque è una tristezza, il solo pensiero che sia tra le mani di gente culturalmente insensibile al genere animale mi stringe il cuore.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 23:07:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio di Friulscottish
Quoto il grande Luciano (che ho il piacere di rileggere!).

vale anche per me,
però.....
non mi sembra uno zibetto, che ha il muso molto più appuntito (ma non sono affatto un esperto in viverridi), piuttosto a guardare la seconda foto con la bocca aperta sulle sbarre, personalmente mi ricorda un marsupiale, che a quanto ne so non vivono in Cina, nè in Asia. per quanto riguarda la mancanza di pelo l'ipotesi patologica più o meno recente, sembra la più verosimile, mentre quella genetica( non è vero che non esistano selvatici glabri, i ratti-talpa africani sono un esempio, però sono condannati a vivere in gallerie sotterranee) mi sembra improbabile in un selvatico, non perchè non possa accadere (la natura si diverte a "scherzare" con tutti)ma perchè sarebbe così sfavorito che non sopravviverebbe allo svezzamento. Poi mi immagino che nella Cina centrale, ci siano temperature estreme, sia d'inverno che d'estate.Forse l'ipotesi rogna è la più verosimile, viste anche tutte le lesioni cutanee compatibili al grattamento che presenta. Fra tutte però penso che la considerazione di Luciano, sia la più reale di tutte:
in ogni caso non è un bel vedere (mi fa un po' pena).

ciao
Stefano

Modificato da - stefanovet1958 in data 09 aprile 2010 23:15:08
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 23:08:17  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nessun animale glabro in natura [...]


Occhio alle generalizzazioni .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net