testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Pianta coltivata: Catharanthus roseus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 11:08:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto 1

Immagine:
Pianta coltivata: Catharanthus roseus
228,72 KB

Modificato da - limbarae in Data 04 novembre 2011 20:17:40

luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 11:10:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Pianta coltivata: Catharanthus roseus
60,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2005 : 11:57:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao luirig.

Pur non intendondomene molto di piante coltivate, ci provo (in attesa di una conferma o di una smentita da di chi ne sa sicuramente più di me in questo campo). Diciamo che a me ricorda molto il Catharanthus roseus (=Vinca rosea) chiamata comunemente Pervinca del Capo o del Madagascar. Speriamo di averci azzeccato ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 20 settembre 2005 12:02:25
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 19:26:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra lei, chiamata nei vivai vinca, pianta resistente a mezzombra e molto simile come fiori all'impatiens!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2005 : 08:01:17  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ed è anche una importante pianta medicinale da cui sono stati isolati degli alcaloidi (vincristina, vinblastina, ecc.) con buone proprietà antileucemiche
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2005 : 08:30:05  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Guido

Ed è anche una importante pianta medicinale da cui sono stati isolati degli alcaloidi (vincristina, vinblastina, ecc.) con buone proprietà antileucemiche


Molto interessante questo il tuo invervento. Non sapevo delle sue proprietà terapeutiche. Colgo anche l'opportunità di darti il benvenuto al forum, spero che prima o poi ci farai anche vedere qualche immagine dalla tua bella Toscana, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2005 : 13:13:17  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Molto interessante questo il tuo invervento. Non sapevo delle sue proprietà terapeutiche. Colgo anche l'opportunità di darti il benvenuto al forum, spero che prima o poi ci farai anche vedere qualche immagine dalla tua bella Toscana, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.



Grazie Sarah,
per il momento non ho una macchina digitale, per cui le foto dovranno attendere. Ma mi organizzerò al più presto.

Riguardo il discorso delle proprietà terapeutiche delle piante, se l'argomento interessa, posso cercare di dare il mio contributo in quanto mi occupo di ricerca universitaria sui prodotti naturali di origine vegetale.

Modificato da - Guido in data 21 settembre 2005 13:13:55
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2005 : 21:44:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
certo guido sei il benvenuto con tutto il contributo che ti andrà di darci!!! grazie tante

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2005 : 07:01:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Guido

Riguardo il discorso delle proprietà terapeutiche delle piante, se l'argomento interessa, posso cercare di dare il mio contributo in quanto mi occupo di ricerca universitaria sui prodotti naturali di origine vegetale.

E' un perspettivo molto interessante sulla flora che ci circonda. Quante cose ci sono da imparare! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2005 : 08:09:21  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà il Catharanthus roseus, o Vinca rosea, non è una pianta della nostra flora. E' originaria del Madagascar, ma vista la bellezza dei suoi fiori e la relativa facilità di coltivazione, questa Apocinaceae (stessa famiglia dell'oleandro) è ampiamente commercializzata dai vivaisti.

La scoperta delle sue proprietà antileucemiche, soprattutto nelle forme infantili, risale agli anni 60 (se ricordo bene), ma tutt'ora viene ancora studiata. Il problema grosso infatti sono le bassissime rese in principi attivi: dell'ordine dello 0.0002%, vale a dire che, per avere una singola dose (circa 2 mg) occorre partire da 1 Kg di pianta secca, vale a dire almeno 3-5 Kg di pianta fresca. Per fortuna le moderne tecniche di coltura in vitro stanno risolvendo il problema di ottenere quantità accettabili di questi preziosi composti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net