Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2021 : 21:42:45
|
26/11/1984
Nel Wild Animal Park di San Diego (CA)
Mi ricorda la Koelreuteria paniculata (Sapindaceae) E’ lei? Grazie
170,49 KB
233,09 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 marzo 2021 10:02:00
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2021 : 22:39:28
|
Se riesci ad escludere le altre possibili alternative percorrendo la semplice chiave analitica al link seguente allora sì è lei. Ma a me non pare, mi ricorda di più la K. bipinnata o la K. formosana (K. elegans subsp. formosana) http://www.efloras.org/florataxon.aspx?flora_id=2&taxon_id=117200 |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 marzo 2021 : 10:48:12
|
Io avevo incontrato solo quella specie https://www.naturanelmondo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=272477
Vista la forma delle capsule, sono d'accordo che si tratta invece di una delle due altre specie. Considerando la forma delle foglie, nelle foto presenti in rete, opterei per K. bipinnata.
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
|
vladim
Moderatore trasversale
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2021 : 19:51:48
|
Nel tuo link la specie è indicata correttamente: sono ben visibili i mucroni all'apice delle capsule. Le foglie poi non sono a margini interi ma dentati. In ogni caso il margine fogliare non permette ( e qui evidentemente mi contraddico rispetto a quanto da me affermato nel post precedente ) di distinguere tra le due specie essendo molto variabile K. bipinnata: "margin incurved serrate or sometimes entire" K. elegans subsp. formosana: "margin slightly incurved serrate or nearly entire below middle" L'assenza dei mucroni apicali nelle tue foto è molto più significativa. Quindi la questione è: sulla base delle tue foto è possibile escludere la presenza del mucrone apicale? Se si allora se ne deve concludere che si tratta di K. elegans subsp. formosana |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 marzo 2021 : 10:04:58
|
Stando così le cose (dopo essere andato a cercare cosa fosse il mucrone ), penso che tu abbia ragione. Qui sotto un crop della mia foto, al centro, con due immagini prese da web:
Immagine: 146,42 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|