Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 novembre 2020 : 05:51:06
|
Trovo su Acta Plantarum:
ETIMOLOGIA Chamaenerion: [Onagraceae] dal prefisso greco "chamài": a terra, strisciante, basso e dal genere "Nerium" (oleandro): che ricorda un piccolo oleandro
ETIMOLOGIA Epilobium: [Onagraceae] dal prefisso greco "epi": su,sopra e da "lobós": legume, baccello (qui da intendesi come ipanzio): per il fiore posizionato alla sommità del lungo ipanzio
Si è passati da un termine coerente (fiore in cima) ad uno incorente! Questa pianta è tutt'altro che strisciante!
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2020 : 22:12:56
|
Chamaenerion angustifolium Capisco lo sconcerto....tuttavia tassonomicamente il trasferimento è giustificato Sebbene i semi e le piantine possano svernare, la pianta matura funziona come una geofita. Nuovi germogli aerei nascono ogni primavera da gemme formatesi tardi nella precedente stagione di crescita lungo la rete spesso complessa di radici orizzontali. Per esempio,la colonia che hai fotografato può essere formata da uno o pochi individui dalle cui radici sono emersi i fusti Immagine: 195,15 KB Immagine: 134,56 KB |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 novembre 2020 : 05:48:11
|
Immaginavo qualcosa di simile. Mi pare di ricordare che anche in altri casi il nome della specie derivi da una caratteristica delle radici.
Resta il fatto che, visto che la specie può essere riconosciuta anche senza sradicarla, sarebbe stato più logico continuare a riferirsi ad una caratteristica visibile: i tassonomisti si rivelano sempre più "strani".
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2020 : 00:06:40
|
| Mi pare di ricordare che anche in altri casi il nome della specie derivi da una caratteristica delle radici. |
Sono tantissimi i casi. Per citarne due soltanto.. Solanum tuberosus ( patata) Helianthus tuberosus (Topinambur) Ipomoea batatas (patata dolce) ecc ecc |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 novembre 2020 : 06:03:44
|
Mi sono espresso male: ho scritto specie, ma imtendevo genere, come Chamaenerion.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|