Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2020 : 09:31:23
|
27 luglio 2006
Nei pressi di Cunningsburg, sulla costa centro-orientale dell’isola di Mainland.
Mi pare di vedere 4 petali, per cui dovrebbe trattarsi di Knautia sp. Il genere è quello? Grazie
230,84 KB 144,65 KB 71,6 KB
|
Modificato da - baudino in Data 03 novembre 2020 10:53:57
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2020 : 22:37:47
|
Perchè solo Knautia sp.? Dipsaceae con la corolla a 4 lobi possono appartenere a tre generi: Cephalaria, Succisa e Knautia. Poichè qui come si vede nell'ultima foto i fiori sono tutti uguali di diametro (Flowers ± all equal-sized) mentre nel genere Knautia tipicamente gli outer flowerssono much longer than inner ones direi che si tratta di una Succisa* e poichè vi è una sola specie di questo genere in UK posso suggerire che si tratti di Succisa pratensis https://www.inaturalist.org/taxa/131203-Succisa-pratensis/browse_photos?place_id=7382
Immagine: 141,9 KB *= Il genere Succisa comprende solo tre specie accettate. Oltre a S. pratensis che è specie eurasiatica a larga diffusione le altre due sono S. trichotocephala Baksay (=S. kamerunensis Engl. ex Mildbr.) specie dell'Africa tropicale e S. pinnatifida Lange, specie iberica |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2020 : 06:44:35
|
| Messaggio originario di baudino:
Perchè solo Knautia sp.?
|
Perchè la mia conoscenza era limitata a Knautia (4 petali) e Scabiiosa e Sixalix (a 5 petali). Vedo che nella tavola che mostri manca Sixtalix e c'è in più Dipsacus, di cui non si cita il numero di petali, ma, se ho ben capito, è l'unica spinosa.
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2020 : 11:34:13
|
Il genere Sixalis non è rappresentato in UK. Tutti questi generi precedentemente inclusi nelle Dipsacaceae sono poi state trasferite nelle Caprifoliaceae (Dipsacales) |
bruno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|