Autore |
Discussione |
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Città: MELAMBES
Regione: Greece
464 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2020 : 15:31:19
|
Marsa Alam, un Amaranthaceae che credo sia Seidlitzia rosmarinus. la tua opinione mi sarebbe utile; Novembre 2018
Paul Immagine: 200,21 KB
Immagine: 285,41 KB
|
Modificato da - vladim in Data 07 luglio 2020 21:48:59
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2020 : 19:58:48
|
Per me è una Zygophyllacea vedi ad esempio Zygophyllum o Tetraena spp. |
bruno |
|
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2020 : 10:21:52
|
Bonjour Bruno,
Oops che errore da parte mia! Parto per Tetraena e vorrei andare per Tetraena alba, con il suo peduncolo carnoso più o meno lungo quanto le foglie
Paul
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2020 : 12:26:08
|
Sì, può darsi che si tratti di Tetraena alba (L.f.) Beier & Thulin (sinon.: Zygophyllum album L.f.) in una delle sue numerose varietà ( = è una delle ipotesi più plausibili) ma come escludere, basandosi su queste immagini per esempio Zygophyllum coccineum ? |
bruno |
|
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2020 : 13:15:11
|
Il picciolo fogliare di Tetraena coccinea è molto più lungo delle foglie e il gambo è pubescente, penso
Paul |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2020 : 19:58:32
|
| Il picciolo fogliare di Tetraena coccinea è molto più lungo delle foglie e il gambo è pubescente, penso |
Questo è corretto (" Leaves 2-foliolate, cylindrical, up to 14.0×4.5 mm, fleshy, petiole up to 20 mm long") ma, da solo, non dirimente. In alcune varietà di T. alba si osservano analoghe grandezza ed entrambe le specie hanno fusto pubescente.
Guardando meglio le tue foto ho però visto in alto, quasi a metà del margine superiore della prima foto degli schizocarpi obconici su un peduncolo di qualche mm. Un altro schizocarpo appare nella stessa immagine come due piccole sfere rosate anche queste peduncolate. Questo dato, che prima mi era sfuggito depone, insieme ai caratteri fogliari, per Tetraena alba (L. f.) Beier & Thulin var. alba. T. coccinea ha infatti schizocarpi cilindrici nettamente differenziabili.
Immagine: 203,32 KB |
bruno |
|
|
pf1331fp
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2020 : 22:25:24
|
Bruno,
molte grazie per la pazienza e la condivisione delle conoscenze. È un vero piacere. Mi dispiace di non parlare italiano e di utilizzare un traduttore che indubbiamente fornisce un testo errato.
Grazie ancora per questo interessante scambio. Cordiali saluti
Paul
Bruxelles-Crète
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |