Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2019 : 05:55:05
|
Violetta allo zoo di Perth, lo scorso 20 agosto. Grazie
Immagine: 148,47 KB Immagine: 106,04 KB Immagine: 137,02 KB Immagine: 131,37 KB
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2019 : 07:35:24
|
Questa viola fa parte di un complesso di specie indicato in letteratura come "Viola hederacea sens. lat. complex." che comprende Viola banksii K.R. Thiele & Prober , V. eminens K.R. Thiele & Prober, V. × zophodes K.R. Thiele & Prober , e Viola hederacea sens. str native dellAustralia orientale. Si distinguono per la diversa morfologia fogliare e da altri caratteri. Direi che qui si tratta di Viola banksii K.R. Thiele & Prober che ha foglie orbicolari con un seno profondo.(V. hederacea Labill. affinis foliis grandioribus orbiculatis pluribus, sinu profundiore,floribus grandioribus colore diviore, petalo antico orbiculato plus minusve, glande antherae profunda et polline luteo vel aureo differt.) PS.: la vera Viola hederacea sens. str é visibille a questo link https://www.flickr.com/photos/66951228@N07/38952788495 Immagine: 182,74 KB |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 novembre 2019 : 13:34:31
|
Da quanto sopra, suffragato dalle immagini in rete, io direi senz'alro Viola banksii.
Grazie
Immagine: 38,36 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2019 : 15:31:27
|
Sì, certo. L'identità era già stata definita (vedi la mia risposta sopra) |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 novembre 2019 : 20:09:23
|
| Messaggio originario di baudino:
Sì, certo. L'identità era già stata definita (vedi la mia risposta sopra)
|
Scusa, ma dopo aver letto "Questa viola fa parte di un complesso di specie", ero subito passato alla figura e, dato che nel disegno della foglia, la V. banksii era decisamente quella con la foglia più simile, ero passato alla ricerca nelle immagini di Google.
Così, in mezzo alla frase, l'identificazione (non mi pare che inizialmente fosse in grassetto!) mi era sfuggita!
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2019 : 20:13:48
|
| non mi pare che inizialmente fosse in grassetto |
No non lo era ma l'ho evidenziata per i futuri utenti |
bruno |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2019 : 21:04:58
|
Aggiungo solo una nota esplicativa alla mia prima risposta. Fotografai la mia prima V. hederacea (o quella che ritenevo tale in base al cartellino identificativo) i primi di giugno del 2012, vedi foto. Al tempo era già stato pubblicato il fondamentale lavoro "New species and New Hybrid in the Viola hederacea species complex, with notes on Viola hederacea Labill." di Kevin R. Thiele and Suzanne M. Prober; Muelleria. 18: 7–26 (2003) ma ai Giardini Hanbury non era stato fatto alcun aggiornamento del taxon. Successivamente fotografai questa specie in altri giardini botanici della Costa Azzurra, tutti identificati come V. hederacea. Mi fidai dell'identificazione fatta dai rispettivi curatori anche perchè tutti concordantii. Anche ora, se fai una ricerca su Google su V. hederacea vedrai apparire un innumerevole serie di foto attribuibili però a V. banksii. Quindi il tuo post mi è stato utilissimo costringendomi fortunatamente a riclassificare le mie V. hederacea anche se nei miei esemplari si osserva un ‘perplexing array of leaf forms’. Sono stato prolisso nella risposta ( come del resto lo sono ora) per chiarire ogni dubbio, per quanto possibile, circa l'identificazione delle varie specie in questo intrigante complesso
Immagine: 150,63 KB |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 novembre 2019 : 06:55:06
|