Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2019 : 10:31:54
|
Ciao. Stato di eSwatini, situato ai confini con il Mozambico, nel parco del Mlilwane Wildlife Sanctuary. Mese di settembre
Immagine: 108,33 KB
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2019 : 10:32:34
|
Immagine: 128,29 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2019 : 10:33:39
|
Immagine: 90,46 KB
Che pianta è? Grazie
Ross |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2019 : 18:48:45
|
Un rampicante che fiorisce su un albero (di quest'ultimo i grossi rami, il racemo in preantesi e le foglie ovali-ellittiche a margine finemente dentato). Del rampicante è visibile il fusto (liana) avvolgente i rami, la corolla infundibuliforme gialla con caratteristico calice campanulato, rigonfio, con margine da troncato a sinuoso, membranaceo,foglie bifoliolate. L'albero mi è ignoto ma il rampicante dovrebbe essere una Dolichandra unguis-cati (L.) L.G. Lohmann, una Bignoniacea americana (range dal Mexico all'Argentina) ampiamente naturalizzata in almeno altri quattro continenti e segnalata nell'eSwatini come pianta invasiva https://npgsweb.ars-grin.gov/gringlobal/taxonomydetail.aspx?id=464796 https://www.inaturalist.org/taxa/584095-Dolichandra-unguis-cati |
bruno |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2019 : 19:07:19
|
C'era qualcosa, quei grappoli di infiorescenza, che non mi quadravano con le campanule gialle quando ho scattato le foto ma nella fretta non ho notato il rampicante e ho attribuito ugualmente i fiori all'albero a cui stava avvinto. Comunque mi riferivo al rampicante e penso che Dolichandra unguis-cati vada bene. Grazie mille Ross |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin