Autore |
Discussione |
|
Babalice
Utente V.I.P.
Città: FIDENZA
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2019 : 17:11:21
|
Mi sono piantata su questo lichene fotografato nella caldera de los Cuervos a Lanzarote. In rete ho trovate foto senza il nome e articoli scientifici senza foto: non ce la posso fare! Daniela
Immagine: 268,57 KB
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2019 : 20:01:27
|
E' un Ramalina sp. . Essendo ben 16 le specie di questo genere presenti a Lanzarote mi asterrei dal definirne la specie anche se i candidati più probabili sono, a mio giudizio, Ramalina canariensis J. Steiner e Ramalina bourgaeana Mont. ex Nyl. |
bruno |
|
|
Babalice
Utente V.I.P.
Città: FIDENZA
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2019 : 16:22:46
|
Grazie, bruno. Nel frattempo io avevo ipotizzato Xanthoria polycarpa, ma evidentemente ho sbagliato. Alla grande? in cosa? daniela |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2019 : 14:33:59
|
up |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2019 : 00:34:40
|
Scusa il ritardo ma ero in viaggio e torno ora. Intanto cominciamo col dire che Xanthoria polycarpa (Hoffm.) Rieber è stata segnalata finora, almeno secondo i dati distributivi del genere a mia conoscenza, per quanto riguarda le Canarie, soltanto ad El Hierro. A Lanzarote sono state censite Xanthoria parietina (L.) Th. Fr. e la ssp. ectanea (Ach.) Clauzade. & C. Roux della stessa, Xanthoria sorediata (Vain.) Poelt, Xanthoria isidioidea (Beltr.) Reichst. & Galun, Xanthoria elegans (Link) Th. Fr. e, infine, Xanthoria calcicola Oksner. Le specie appartenenti al genere X. hanno tallo foglioso, da giallastro a rosso arancio sulla cortex superiore, e da bianco a giallo pallido sulla cortex inferiore, che varia nell'aspetto dal quasi crostoso (tallo appiattito e strettamente aderente al substrato. ad es. X. sorediata e X. elegans) al quasi fruticoso (tallo che si sviluppa in verticale rispetto al substrato e tende a ramificarsi in varie direzioni. ad es. X. candelaria e X. polycarpa). L'aspetto non è mai però nel genere X. nettamente e chiaramente fruticoso come nel tuo esemplare (in cui i talli di colore verdastro chiaro, si ramificano in varie direzioni assumendo nell'insieme un aspetto cespuglioso). Per cui direi che l'identificazione della tua specie come Xanthoria sp. è sbagliata non corrispondendo né il colore né la forma [...e non me ne vogliano i Lichenologi per queste brutali approssimazioni didattiche!]. Per cui propenderei per una Ramalina sp in cui queste corrispondenze di forma e colore sono invece rispettate. ciao! |
bruno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|