Autore |
Discussione |
|
Pandaproject
Utente Junior
Città: Isola d'Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2019 : 17:49:13
|
Maggio 2015 al ritorno da Cuba ho messo in vaso alcuni semi. Dopo poco sono nate le piantine. Alcune non sono sopravvissute mentre due di esse, si. Durante l'inverno le tenevo sotto la bocca di lupo (in vetrocemento) in garage a temperatura pressoché costante a mai meno di 13 gradi nei periodi più freddi. Sempre bagnati con cura ma la crescita è stata lenta. Uno dei due è partito con la crecita il secondo anno tanto che la primavera dei 2018 l'ho inserito in terra (quando ho capito di cosa si trattava (una specie di acacia con spine molto lunghe e dure), che ho rivisto nella sua terra d'origine. Pianta non particolarmente bella se non per le dimensioni che raggiunge alla basa, con un diametro anche di un metro. Pianta che non ha resistito al nostro clima e questa primavera è seccata. L'altro seme che non riusciva ad avere una crescita dignitosa, (Cresceva di alcuni cm, poi durante l'inverno perdeva le foglie e l'anno seguente ricominciava dalla base seccando la crescita dell'anno prima. Ora è cresciuta enormemente, solo quest'anno ed è fiorita. Non so di cosa si tratta, non so nemmeno del perché ho conservato i semi... forse si tratta di un frutto perché la fioritura non ha valore, il fiore di oggi è appassito domani. Ecco a voi l'intruso: Grazie
|
Modificato da - baudino in Data 04 agosto 2020 19:04:47
|
|
Pandaproject
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2019 : 17:51:38
|
Immagine: 163,38 KB |
|
|
Pandaproject
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2019 : 17:52:36
|
Immagine: 181,27 KB |
|
|
Pandaproject
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2019 : 17:56:30
|
Immagine: 161,99 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2019 : 21:25:37
|
Non conosco questa specie. Dalla tua foto non si riescono a distinguere i caratteri del fiore che sarebbero utili per stabilirne almeno la famiglia. Provo a mandarti il link a "World Wide Flowering Plant Family Identification", così spuntando almeno una parte delle caselle ( ad esempio 1. Woody plants (excl. suffrutices e seguenti)puoi restringere la ricerca ad un gruppo di famiglie che, con un copia e incolla puoi inserire in questo post. In alternativa descrivimi l'anatomia del fiore: numero di stami, stili, sepali, petali. Il fiore è gamopetalo( saldato a tubo)? ecc ecc. Buon lavoro http://www.colby.edu/info.tech/BI211/PlantFamilyID.html |
bruno |
|
|
Pandaproject
Utente Junior
Inserito il - 03 settembre 2019 : 10:12:47
|
Grazie. Io però non sono in grado di poter barrare nessuna casella dall'elenco del sito, per me oltre all'inglese che già costituisce una barriera è arabo.
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2019 : 10:16:52
|
Ok, allora puoi descrivermi l'anatomia del fiore: numero di stami, stili, sepali, petali. Il fiore è gamopetalo(i petali sono saldati tra di loro)? |
bruno |
|
|
Pandaproject
Utente Junior
Inserito il - 03 settembre 2019 : 18:30:53
|
giovedì opero un fiore e posto le foto.