Autore |
Discussione |
|
sigfryd
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
719 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2018 : 19:23:03
|
Buon inizio settimana a tutti
Purtroppo a causa di una caduta (che guarirà presto) non posso uscire per boschi e campagne. Però sul balcone ci sono alcune piante che mi hanno regalato e che stanno fiorendo, mi aiutate a capire come si chiamano? Immagine: 247,07 KB Immagine: 234,85 KB Immagine: 227,5 KB
|
Modificato da - vladim in Data 11 giugno 2018 20:59:54
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2018 : 20:40:28
|
Credo di aver dimenticato diverse cose importanti: la pianta cresce nella zona collinare di Napoli, la fotografia è stata scattata l'11 giugno e soprattutto è al di fuori del suo habitat naturale. Cosa bisogna fare? Non mi ricordo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2018 : 20:51:17
|
Tu non fare niente. Quando mi avrai dato conferma di lettura, trasferrò le discussioni in "Piante nel Mondo".
|
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2018 : 22:47:10
|
Grazie sempre delle correzioni, adesso attendo in religioso silenzio il battesimo di questa pianta |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2018 : 06:37:32
|
Drosanthemum hispidum (L.) Schwantes (Aizoaceae) Il nome del genere viene dal greco drósos rugiada e da ánthemon fiore: con fiori rugiadosi. L'epiteto della specie "hispidum" è dovuto alla presenza di papille erette (ispide) a livello degli internodi dovute ad aggregati compatti di "bladder cells" (cellule vescica, cellule cisterna)nell'epidermide, cellule che contengono le essenziali riserve d'acqua che permettono la sopravvivenza nei climi aridi in cui si è evoluta la specie. Papille presenti anche nelle foglie e ben visibili. http://www.ville-ge.ch/musinfo/bd/cjb/africa/details.php?langue=an&id=113784 |
bruno |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2018 : 02:50:52
|
Grazie infinite Bruno |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2018 : 15:13:56
|
Ciao ragazzi, ho un problema con questa pianta. Proprio non riesco a riconoscerla come Drosantherum hispidum, mi spiego meglio.. dovrebbe essere la cosidetta "Barba di Giove" ma questa è molto più grande. E' possibile che si tratti di Drosanterum speciosum? |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2018 : 15:15:49
|
Le foglie carnose sono molto più lunghe e grandi, aiutoooo |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2018 : 15:25:11
|
Bene. Il modo più sicuro di riconoscerla è quello di fotografarne meglio sia i fiori che, soprattutto le capsule in modo da poter seguire una chiave dicotomica del Genere. Può essere che non si tratti di Drosanthemum. O che si tratti di un'altra specie di questo genere. Con le Aizoaceae non è sempre facile. Specie se ci si basa su poche informazioni marfologiche |
bruno |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2018 : 17:32:53
|
Concordo perfettamente Bruno, sto leggendo che di Drosanthemum ci sono tantissime specie. Ho appena finito di misurarle, sia fiori che foglie: quella che ho postato ha l'ampiezza dei fiori di 5 cm (foto1), quella della "Barba di Giove" che pure ho sul balcone (Drosanthemum hispidum) è invece 2,5 cm (foto2). Poi le foglie sono 2,5 cm contro quelle piccolissime di 0,5 cm dell'hispidum. Ecco nuove foto |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2018 : 17:39:03
|
S.O.S. non riesco più a caricare le foto. Nella finestra di caricamento immagini mi appariva il convertitore dei files in formato più piccolo e me le caricava nel messaggio in automatico. Adesso non appare più il convertitore e non so farlo |
|
|
baudino
Moderatore
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2018 : 08:42:44
|
In Natura del Mondo questo riquadro non è attualmente implementato. Se hai problemi di ridimensionamento delle immagini me le puoi mandare via email e lo posso fare io. |
bruno |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2018 : 13:25:15
|
Ce l'ho fatta, sono andato nella sezione piante da determinare, ho ridimensionato le foto là ed ho fatto copia e incolla qui
Come dicevo, la prima foto è la pianta del post, la seconda è D.hispidum e ho mostrato la grandezza di entrambi i fiori in base al polpastrello del dito.
Immagine: 147,55 KB
Immagine: 147,92 KB |
Modificato da - sigfryd in data 17 giugno 2018 13:26:47 |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2018 : 16:29:40
|
Dopo un'oretta di studio e ricerca, sono giunto alla conclusione che DOVREBBE trattarsi di Delosperma cooperi, detto anche Mesembryanthemum. Ovviamente non do per scontato quanto scritto sui vari siti internet e attendo sempre un confronto con tutti voi del forum
Non possiamo ancora basarci sui frutti assenti, ma ho notato che al centro del fiore è BIANCO, mentre nel Drosanterum hispidum è GIALLO (se può essere rilevante).
Aldilà di tutto voglio dire che ogni singolo post diventa occasione di riflessione e studio per imparare e confrontare specie di piante all'apparenza diverse ma appartenenti alla stessa famiglia magari. E' bello non essere più da solo a studiare le piante e confrontarmi con chi ha la mia stessa passione. Grazie per la vostra presenza |
Modificato da - sigfryd in data 17 giugno 2018 16:31:49 |
|
|
|
Discussione |
|