Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2018 : 06:47:42
|
Lo scorso 12 maggio a Trezzo sull'Adda (MI)
Lungo la sponda del fiume, in una zona assolutamente non urbanizzata c'erano queste piante cresciute proprio al limitare daell'acqua?
Possono essere spontanizzate? Non mi pare comprensibile che siano state piantate lì.
Grazie
Immagine: 110,02 KB
|
Modificato da - baudino in Data 12 giugno 2018 06:29:38
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2018 : 00:16:42
|
Sì può essersi naturalizzata. La specie, Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma (Musaceae), è stata recentemente segnalata in: Galasso G., Banfi E. (eds.): Notulae ad plantas advenas Longobardiae spectantes: 5 (263-310)-PAG. BOT. 2014, 38: 17-48, di cui allego le pagine di interesse (32-34), in un ambiente molto simile lungo il canale laterale del Ticino probabilmente introdotta mediante scarti di materiale vegetale,nella fattispecie rizomi. Credo che faresti bene a segnalare il rinvenimento su AP Immagine: 182,53 KB |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 giugno 2018 : 09:20:50
|
| Messaggio originario di baudino:
... Credo che faresti bene a segnalare il rinvenimento su AP
|
Vorrei prima fare una precisazione. Allego una foto dove si vede il sentiero interamente circondato da piante, arbusti ed alberi. Però (v, successiva da Google Maps) al di là degli alberi , invisibile dal sentiero, c'è un insediamento industriale e più avanti, proprio sul sentiero, un ristorante-pizzeria. Non vorrei mi si contestasse la non urbanizzazione della zona.
Se, nonostante ciò, ritieni comunque utile segnalare il rinvenimento su AP, come dovrei fare? Come ho già avuto modo di accennare, secondo me, AP non è molto facilmente fruibile da parte dei non esperti botanici.
Grazie
Immagine: 78,22 KB Immagine: 63,89 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2018 : 09:39:23
|
Secondo me, anche considerando queste ultime informazioni territoriali è utile farlo. E' molto semplice: inserisci il post nel subforum Esotiche naturalizzate o casuali con questa intestazione Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma Musaceae: Banano giapponese Trezzo d'Adda (MI), 190 m, mag 2018 Foto di Vladimiro Cortese
http://floraitaliae.actaplantarum.org/viewforum.php?f=102 Al limite ti possono chiedere come hai identificato la specie, al che puoi rispondere che l'hai classificata alla luce della 1) Checklist aggiornata della flora vascolare alloctona d’Italia. 2) Della segnalazione di Nicola Ardenghi (utente di AP) e Daniele Paganelli in NOTULAE AD PLANTAS ADVENAS LONGOBARDIAE SPECTANTES: 5 (263-310) PAG. BOT. 2014, 38: 17-48 Gabriele Galasso & Enrico Banfi http://floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?f=10&t=8435&p=460648&hilit=daniele+paganelli#p460648 |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 giugno 2018 : 11:03:27
|
Secondo me, anche considerando queste ultime informazioni territoriali è utile farlo..... Al limite ti possono chiedere come hai identificato la specie, al che puoi rispondere che l'hai classificata alla luce della 1) Checklist aggiornata della flora vascolare alloctona d’Italia. 2) Della segnalazione di Nicola Ardenghi (utente di AP) e Daniele Paganelli in NOTULAE AD PLANTAS ADVENAS LONGOBARDIAE SPECTANTES: 5 (263-310) PAG. BOT. 2014, 38: 17-48 Gabriele Galasso & Enrico Banfi http://floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?f=10&t=8435&p=460648&hilit=daniele+paganelli#p460648
|
No, capirebbero subito che non è farina del mio sacco. Anche se pochissime volte, ho postato qualcosa in AP e sanno bene qual è il mio livello di erudizione botanica (circa 6 in un range da uno a cento ).
Se sei d'accordo, posso dire che l'hai determinata tu in NM. Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2018 : 11:08:16
|
Allora potresti fare così: inserisci il post. Se ti chiedono informazioni circa la determinazione della specie inserisci il link a questo post. A me pare che possa andare no? |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 giugno 2018 : 13:03:36
|
Allora potresti fare così: inserisci il post. Se ti chiedono informazioni circa la determinazione della specie inserisci il link a questo post. A me pare che possa andare no?
|
Sì, poi provo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |