Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2018 : 12:57:05
|
Lo scorso 26 maggio, in un giardino privato a Cazzago Brabbia (VA)
Grazie
Immagine: 141,64 KB Immagine: 234,73 KB Immagine: 130,51 KB Immagine: 148,68 KB
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2018 : 15:32:58
|
Amelanchier canadensis (L.) Medik. (Rosaceae) - Pero corvino
|
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 maggio 2018 : 15:54:28
|
| Messaggio originario di baudino:
Amelanchier canadensis (L.) Medik. (Rosaceae) - Pero corvino
|
Grazie! Mai sentito...il "Pero corvino". Digitandolo su google, trovo due specie: A. canadensis e A. ovalis. Sono sinonimi? |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2018 : 17:56:15
|
no no, A. ovalis fa parte della Flora Italiana e, in genere non è coltivato. Devo aggiungere che dovremmo accontentarci di Amelanchier sp. perchè, benchè il canadensis sia il più ampiamente coltivato (almeno a quanto è di mia conoscenza) vedo che in Lombardia è diffusa una seconda specie, l'Amelanchier lamarckii F.G. Schroed. Sulla base di quanto si vede nelle tue foto non è purtroppo possibile, credo, distinguere le due specie http://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=630 La scheda di AP non è, a mio modesto giudizio, corretta in quanto Amelanchier lamarckii F.G. Schroed. è dai più ritenuto un ibrido [This form is an apomictic microspecies, and presumed to be of hybrid origin (A. laevis and either A. arborea or A. canadensis) and therefore under the rules of botanical nomenclature it would be known as Amelanchier × lamarckii.]. Infatti come specie non è elencato nella eFlora of North America http://www.efloras.org/florataxon.aspx?flora_id=1&taxon_id=101333 né in Tropicos http://www.tropicos.org/NameSearch.aspx?name=Amelanchier&commonname=
In eFlora of North America si afferma che "Species of Amelanchier are used in horticulture, and cultivars of A. alnifolia, A. canadensis, A. laevis, and A. lamarckii Schroeder are especially popular. Amelanchier lamarckii was named from plants grown in European gardens from plants originally from eastern North America (F.-G. Schroeder 1968). It appears that plants resembling A. lamarckii have escaped from cultivation in North America. Cultivars of A. alnifolia are grown as fruit crops. Amelanchier fruits are important to birds and other wildlife because of their size, availability, sweetness, and early ripening." Ciao In ogni caso i frutti sono commestibili e, per mia particolare esperienza, buonissimi. Se ne possono fare anche insuperabili marmellate! PS.: ho trovato in un sito affidabile queste osservazioni: "The best-known species in the UK are A. canadensis and A. lamarckii Award of Garden Merit (AGM), which are often confused. The two species are similar in appearance, with distinguishing features being that A. canadensis should have the more erect habit, while lamarckii has a more spreading habit and potential to become a small tree, not just a large shrub. Both produce a good display of white flowers. The racemes of canadensis are a little more erect to lamarckii's more pendent ones." Quindi dovrebbe trattarsi, a giudicare dal portamento del tuo esemplare di di Ax lamarckii ma si devono tenere in giusto conto le potature eventuali che un alberello coltivato in uno spazio urbano può aver subito... |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 maggio 2018 : 19:53:23
|
| Messaggio originario di baudino: ...si devono tenere in giusto conto le potature eventuali che un alberello coltivato in uno spazio urbano può aver subito...
|
E' nel giardino della casa di una coppia di amici,... casa e giardino ereditati! Non sapevano che albero fosse, e non credo proprio sia soggetto a potatura : comunque chiederò. Anche la Bletilla striata era nel loro giardino, e non sapevano cosa fosse, nè gli era venuta la curiosità di saperlo.
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|