Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2017 : 11:15:56
|
Ci ho messo un po', ma, grazie alle foto di Fishbase, forse sono riuscito a capire cosa ho fotografato nell'immersione chiamata Oasis, dall'isola di Sal, Capo Verde: dovrebbe essere Gobius tetrophthalmus, specie rinvenuta solo appunto nell'arcipelago capoverdiano. L'ho osservati il 18-07-15, alla profondità di circa 10 m.
Confermate? Grazie
Immagine: 164,56 KB
Immagine: 161,39 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in Data 13 aprile 2017 11:17:17
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2017 : 17:12:41
|
Grazie Roberto!
| ...caricando una foto anche sul loro sito... |
Come si fa? Sai farlo tu?
|
PaoloFon |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 aprile 2017 : 17:28:09
|
| Messaggio originario di paolofon:
Grazie Roberto!
| ...caricando una foto anche sul loro sito... |
Come si fa? Sai farlo tu?
|
Si è banale. Non serve nessuna registrazione, vai sulla specie e in alto comprare il tasto "Upload your photos", quando clicchi su photos ti si apre un menù con i campi Select picture, Country, Locality, date, length (questo dato puoi evitare di scriverlo se vuoi), Name (del fotografo), E-mail address, selezionare il tipo di Copyright che desideri. Opzionale c'è il campo "FB Collaborator ID" che è un numero che ti viene attribuito se le richiedi o se ti selezionano almeno una foto per rappresentare una specie (nella parte superiore della scheda). Io dal 2007 a oggi ne ho caricate più di 1.000, ci si mette pochi minuti. L'unica accortezza è che la foto deve avere una dimensione inferiore a 2MB e il nome del file non deve contenere spazi (ma in caso di errore il sito ti avverte). Appena caricata la foto si vedrà solo sul server www. fishbase.us (che è il principale) fino al primo aggiornamento (in prima pagina vedi la versione, quella attuale è aggiornata al 02/20017). Quindi per semplicità io parto sempre da questo server quando devo caricare foto, cosi poi le vedo subito. Ti conviene prima selezionare la foto migliore, ritagliarla più stretta sul pesce (inutile riempire l'80% della foto con lo sfondo) e cercare per quanto possibile di ridurre l'eccessiva saturazione del blu (se hai fotografato in *.jpg non si potrà fare molto, se hai fotografato in *.raw o simili c'è di sicuro qualcosa da migliorare). Se hai difficoltà e se vuoi puoi provare a inviarmi a mezzo mail il file, provo a migliorarlo e poi te lo reinvio così poi puoi valutare quale file inserire in Fishbase.
E' proprio un soggetto interessante. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |