Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 12:56:05
|
Ciao. Come si può spiegare in modo esauriente ciò che è accaduto a questo albero, che ora si trova ancorato sul letto del corso d'acqua in secca ma che certo non è nato lì, viste le sue radici ancorate alla roccia al di sopra della sua chioma?
Immagine: 50,72 KB
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2016 : 19:48:46
|
Penso sia a causa di una frana... |
bruno |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2016 : 00:08:13
|
Si, certamente la parete è franata trascinando con sé l'albero. Ma se la frana fosse avvenuta all'improvviso (come suggerisce la natura della parete rocciosa), l'albero sarebbe caduto, magari a testa in giù, il piede trattenuto dalla radice, che poi si sarebbe magari rotta sotto il peso dell'albero stesso che ora si troverebbe disteso sul fondo. Invece no, è vivo, ben piantato, radicato, con in più quella strana, lunga radice che si arrampica verso l'alto sulla roccia, più altre due radici che entrano nella parete risalendo anch'esse un paio di metri più in alto. Sarebbe un comportamento insolito da parte delle radici.
Può allora essere stata una lenta discesa che ha dato il tempo alla radice di crescere e allungarsi continuando a svolgere la sua funzione di nutrimento per l'albero. E le altre due di crescere entrando nella roccia in un periodo successivo. Mah Anche questa mi sembra una spiegazione poco credibile.
Suggerimenti?
|
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2016 : 00:14:31
|
Osservando l'immagine, secondo me l'albero inizialmente si trovava già sul pendio della parete, per cui la radice visibile si era ben ancorata e inserita nelle fessure della parete fino a stabilizzarsi nella parte "piana" sovrastante e, con il dilavamento progressivo della pianta è affiorata in superficie.Lo slittamento successivo ha trascinato la pianta con tutta la zolla e il terricciato adiacente, riuscendo a mantenere la verticalità dell'albero, continuando ad alimentare la lunga radice. Di situazioni simili ho avuto modo di incontrarle in natura. |
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265
http://www.youtube.com/user/ArmandoHainaDalCol
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2016 : 23:27:06
|
Sì, più o meno era la spiegazione che avevo cercato di darmi. Allora mi confermi che una radice può anche risalire verso l'alto alla ricerca di nutrimento, perché questo era il mio dubbio più grosso.
Grazie mille per il chiarimento. Ciao
Ross
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |