Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2016 : 17:49:48
|
Il 16 agosto scorso presso la stazione a monte della seggiovia del Ciampac (m.2150), sopra Alba di Canazei (TN).
Accanto alla baita Valeruz si ergeva questa enorme pianta erbacea.
E’ possibile identificarla?
Grazie
Immagine: 218,12 KB Immagine: 247,04 KB
|
Modificato da - vladim in Data 04 ottobre 2016 05:35:12
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2016 : 17:57:52
|
Immagine: 213,43 KB Immagine: 149,66 KB |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2016 : 18:01:35
|
Rheum rhabarbarum |
massimo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2016 : 18:13:02
|
| Messaggio originario di 2121955:
Rheum rhabarbarum
|
Mi sembrava...ma mi pareva strano.
E' spontaneizzata? O l'avranno pintata i gestori dela baita? Come si vede nella prima foto, non pareva coltivata...
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2016 : 18:44:53
|
Il fatto che non compaia in Galleria mi fa pensare che sia stata considerata pianta esotica. Però guardando questa foto panormica mi sembrerebbe che sulla destra stia crescendo un cespuglio analogo,...o si tratta di tutt'altro genere di pianta?
Immagine: 150,77 KB Immagine: 126,88 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2016 : 20:40:51
|
Se si decide che dev'essere stata piantata appositamente, magari "per bellezza", allora la frasferirò in "Piante nel Mondo".
Grazie
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2016 : 21:08:50
|
Vista così, di fianco al locale, a me dà l'impressione di essere proprio stata piantata apposta. Non mi risulta una specie spontaneizzata in zona (dove invece è comune il parente Rumex alpinus). Sarebbe interessante, potendo, controllare se nel locale servono qualcosa a base di rabarbaro, magari l'hanno messa per quello, oppure perché i proprietari la usano per loro. Sarei comunque abbastanza sicuro che sia stata piantata apposta.
|
Website: www.GKweb.it Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/ 500px: http://500px.com/GGCA |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2016 : 22:16:57
|
| Messaggio originario di Forest:
Vista così, di fianco al locale, a me dà l'impressione di essere proprio stata piantata apposta. Non mi risulta una specie spontaneizzata in zona (dove invece è comune il parente Rumex alpinus). Sarebbe interessante, potendo, controllare se nel locale servono qualcosa a base di rabarbaro, magari l'hanno messa per quello, oppure perché i proprietari la usano per loro. Sarei comunque abbastanza sicuro che sia stata piantata apposta.
|
Domani proverò ad inviare loro una e-mail. Vediamo se rispondono.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2016 : 23:44:38
|
Non lo sapevo. Penso che sia possibile che talvolta sfugga fuori dagli orti (una delle foto di quel link pare fatta in un orto) e generi qualche pianta inselvatichita. Penso però che sia difficile che ciò possa accadere in un ambiente come quello del Ciampac partendo dal fondovalle. Mi pare ancora probabile che abbiano portato lassù la specie di proposito. |
Website: www.GKweb.it Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/ 500px: http://500px.com/GGCA |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 00:15:53
|
la cosa piuttosto fastidiosa è che quasi per qualsiasi ricerca botanica quel sito sia sempre nei primi posti tra i record di google.
Senza scendere troppo nei dettagli, ti consiglierei di evitare di prendere per oro colato tutto quello che si trova in rete. Insomma, prova a dare più valore a quel che vedi con i tuoi occhi e meno a quel che c'è scritto in rete che, spesso e volentieri, è il frutto della copia assolutamente acritica di quanto scritto in testi anche piuttosto vecchiotti. Inoltre vedo che alcuni siti di botanica hanno l'abitudine a passarsi le foto, comprese quindi le identificazioni errate.
Qualche esempio:
In wikipedia nella pagina di Helichrysum italicum c'è una foto di Jacobaea maritima: https://it.wikipedia.org/wiki/Helichrysum_italicum
PS: penso che si tratti di R. officinale (foglie lobate con lobi triangolari, perianzio biancastro) |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2016 : 07:11:56
|
Ma io non volevo affatto prendere per oro colato nulla. Mi sono limitato a dire che quel sito portava quella informazione.
Se poi si tratta di Rheum officinale, lo stesso sito la dà non solo per il Trentino, ma anche per il Veneto.
Comunque sia, mi pare assodato che la pianta da me fotografata sia lì perchè qualcuno ve l'ha piantata. Quindi, se siete d'accordo, trasferirei la discussione in "Piante nel mondo".
...Ma come Rheum rhabarbarum o come Rheum officinale ?
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 05:34:21
|
Vada per Rheum officinale.