Autore |
Discussione |
|
Ursus82
Utente Junior
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
93 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2016 : 10:49:26
|
Salve a tutti, Nelle 2 foto sottostanti potete vedere 2 conchiglie di mollusco raccolte, forse inconsciamente, su un isolotto sabbioso del Senegal. Premetto che di molluschi non me ne intendo ma dalla forma ho pensato potesse essere una sorta di Murice e così mi son messo a cercare Murici, Muricidae etc..con google immagini. Ho trovato, o almeno pensavo, una corrispondenza con la specie Chicoreus ramosus e filava tutto liscio fino a quando ulteriori ricerche han messo in evidenza che la suddetta specie è indo-pacifica e si può trovare sulla costa orientale dell'Africa. Il problema è che, come detto, ero in Senegal sulla costa occidentale Cercando "Chicoreus ramosus + atlantico" non sono arrivato a niente e neanche guardando foto su foto di altre specie appartenenti al gen. Chicoreus. Qualcuno può illuminarmi sulla questione? Magari esistono delle sottospecie del C. ramosus , una altantica e una pacifica? o magari è proprio un'altra specie?
Il più grande è lungo quasi 14 cm
Immagine: 283,38 KB
|
Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale https://giaquintopaleonaturalistadotcom.wordpress.com/ |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2016 : 14:27:10
|
il dubbio è più che lecito, a parte (forse) le specie oloplanctoniche non ci sono specie in comune tra atlantico e indopacifico occidentale e le due malacofaune sono da considerarsi sostanzialmente separate non sono un esperto di questa famiglia ma puoi provare a confrontare i tuoi es. con Hexaplex duplex |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Ursus82
Utente Junior
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
93 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2016 : 21:03:47
|
Come lo hai trovato!?! Non te ne intenderai ma mi sa che ci hai preso. A un semplice esame visivo, che purtroppo da profano è il massimo che posso fare, direi che potremmo esserci.
http://www.conchology.be/?t=66&species=Hexaplex+duplex
Per quanto sembrino mooolto simili il C. ramosus ha le espansioni spinose (non so come si chiamino) ramificate (non so se sia collegato al ramosus) mentre l'Hexaplex le ha liscie. I miei 2 le hanno liscie :)
E io che mi ero messo a spulciare specie per specie il gen. Chicoreus nella speranza di trovare quella "atlantica" :( Io son stato un po sfortunato nel beccare l'immagine del Chicoreus anzichè l'Hexaplex però la cosa è comunque strana. Abbiamo un Chicoreus ramosus del pacifico che è quasi una goccia d'acqua con Hexaplex duplex dell'atlantico. Allo stesso tempo sia il C. ramosus che l'H. duplex sono morfologicamente diversi da altri membri appartenenti al loro stesso genere. Ovviamente penso che se gli esperti non li abbiamo riconosciuti come specie diverse dello stesso genere ma come appartenenti a generi diversi ci saranno validi motivi ma è comunque una cosa strana......
e che sfiga incappare in questa cosa :( però almeno ho imparato qualcosa di nuovo.
grazie ang |
Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale https://giaquintopaleonaturalistadotcom.wordpress.com/ |
Modificato da - Ursus82 in data 24 giugno 2016 21:11:44 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2016 : 16:42:33
|
i generi sono contenitori spesso artificiali che riuniscono specie con caratteristiche simili; bisogna capire su quali caratteri morfologici sono stati definiti; ad es. nei muricidi conta molto lo schema dei cordoni spirali, la presenza e la disposizione dei cordoni secondari ecc. puoi provare a porre il quesito in sezioni del forum maggiormente frequentate come ad es. molluschi (v. qui) o molluschi da determinare (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin