Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 12:46:09
|
Continua la serie di fiori fotografati nella zona di Melbourne e dintorni trs fine dicembre e inizio gennaio scorsi. Vale la consueta domanda: è possibile una identificazione? Grazie Ciao Vladim
Immagine A: 195,46 KB Immagine A1: 170,8 KB ImmagineA2: 149,27 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 12:48:04
|
Immagine: 184,3 KB Immagine: 145,56 KB Immagine: 140,22 KB Immagine: 166,11 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 12:50:02
|
Immagine C: 140,55 KB Immagine C1: 117,44 KB Immagine D: 131,71 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 22:05:24
|
Probabilmente: Specie A: Lycianthes rantonnetii (Carrière ex Lesc.) Bitter (Solanaceae) Specie B: Solanum laciniatum Aiton (Solanaceae) Specie C: Polygala myrtifolia L. (Polygalaceae) ciao |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 23:26:29
|
| Messaggio originario di baudino:
Probabilmente: Specie A: Lycianthes rantonnetii (Carrière ex Lesc.) Bitter (Solanaceae) Specie B: Solanum laciniatum Aiton (Solanaceae) Specie C: Polygala myrtifolia L. (Polygalaceae) ciao
|
Grazie! Ti sei accorto che l'ultima foto l'ho indicata con D, perchè mi pareva che le foglie fossero deverse da quelle della pianta indicata invece con C? Oppure si tratta proprio della stessa specie, nonostante ciò?
Ciao |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 23:42:15
|
Hai ragione.Potrebbero essere due specie/ibridi/cultivars diverse. A questo punto e rivedendo con maggior attenzione le immagini mi sono venuti dei dubbi anche su P. myrtifolia. Mi limiterei ora a dire Polygala sp.. Anche perchè dalle foto non si riesce a capire quali siano le dimensioni degli esemplari ecc ecc. |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 07:25:37
|
| Messaggio originario di baudino:
Hai ragione.Potrebbero essere due specie/ibridi/cultivars diverse. A questo punto e rivedendo con maggior attenzione le immagini mi sono venuti dei dubbi anche su P. myrtifolia. Mi limiterei ora a dire Polygala sp.. Anche perchè dalle foto non si riesce a capire quali siano le dimensioni degli esemplari ecc ecc.
|
Come al solito, per quanto può valere un confronto tra queste foto e le immagini di google, io opterei per Polygala cf. myrtifolia per la prima, e per Polygala cf.dalmaisiana per la seconda.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|