Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 09:00:51
|
Visitati il 22 dicembre scorso. Accanto a molti esemplari c'era targhetta con nome e provenienza, ma altri ne erano privi. Questo è un ulteriore gruppo. La prima dovrebbe essere un' Opunzia. E' possibile identificarli? Grazie
Vladim
Immagine A1: 192,48 KB Immagine A2: 138,75 KB Immagine A3: 171,56 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 09:01:45
|
Immagine B: 190,64 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 09:02:49
|
Immagine C1: 172,65 KB Immagine C2: 195,97 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 09:04:21
|
Immagine D1: 141,72 KB Immagine D2: 133,8 KB Immagine D3: 126,87 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 09:05:40
|
Immagine E: 125,88 KB Immagine F: 176,47 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 20:17:37
|
comincio da D1-D3: Ficus dammaropsis Diels (Moraceae) |
bruno |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 21:28:22
|
Ficus dammaropsis non lo conoscevo,grazie Bruno. Io aggiungo: B direi probabile Verbena sp.....magari bonariensis o qualche ibrido E - F ,un'aracea,non vado oltre C1- C2 Aeonium sp.,Crassulaceae Ciaoo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2015 : 07:54:30
|
Grazie!
Vedo che non avete obiettato alla mia ipotesi relativa al primo esemplare, per cui potrei azzardare Opuntia cf. ficus-indica.
Per le ultime due, Araceae, si tratta di due esemplari diversi, fotografati in luoghi distanti, ad 1/4 d'ora l'uno dall'altro. Dalle immagini su web (per quanto possa valere), il primo potrebbe ricordare un Philodendron dalle foglie gigantesche, il secondo una qualche specie di Colocasia.
Cosa ne dite?
Grazie ancora. |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2015 : 08:53:27
|
| Messaggio originario di vladim:
Grazie!
Vedo che non avete obiettato alla mia ipotesi relativa al primo esemplare, per cui potrei azzardare Opuntia cf. ficus-indica.
Per le ultime due, Araceae, si tratta di due esemplari diversi, fotografati in luoghi distanti, ad 1/4 d'ora l'uno dall'altro. Dalle immagini su web (per quanto possa valere), il primo potrebbe ricordare un Philodendron dalle foglie gigantesche, il secondo una qualche specie di Colocasia.
Cosa ne dite?
Grazie ancora.
|
.... ficus- indica ,sicuramente nò,non è così facile determinare la specie,almeno per me. Per le 2 specie di aracee non vado oltre e dire una cosa per un'altra senza certezza non ha senso. ciaoo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2015 : 16:45:56
|
Mi era sfuggito un particolare riguardo alle immagini C1 e C2. Significa che quelle "roselline" in primo piano in C1 creano le alte infiorescene che vediamo dietro, e di cui in C2 è evidenziato un particolare?
Nelle immagini web relative ad Aeonium non vedo nulla di simile....
Grazie
|
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2015 : 17:31:10
|
| Messaggio originario di vladim:
Mi era sfuggito un particolare riguardo alle immagini C1 e C2. Significa che quelle "roselline" in primo piano in C1 creano le alte infiorescene che vediamo dietro, e di cui in C2 è evidenziato un particolare?
Nelle immagini web relative ad Aeonium non vedo nulla di simile....
Grazie
|
Per me sia in C1 che in C2 le infiorescenze sfiorite sono di Aeonium sp...direi arboreum,comunque per me è un Aeonium. Aggiungo, io sono moderatore, purtroppo non sono in grado tecnicamente di modificare o fare spostamenti,mi scuso per ciò. Ciaooo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 22:07:27
|
Una delle ipotesi diagnostiche secondo me più probabili per la specie F è quella che la identifica come Alocasia brisbanensis (F.M.Bailey) Domin, un'aracea australiana che inizia a fiorire all'inizio dell'estate (fine Nov-Dic)e che corrisponde per i caratteri dello spadice, della spata e per ciò che è visibile della morfologia fogliare.
http://plantnet.rbgsyd.nsw.gov.au/cgi-bin/NSWfl.pl?page=nswfl&lvl=sp&name=Alocasia~brisbanensis |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 febbraio 2015 : 07:48:14
|
OK! Quindi, riassumendo, in questa discussione restano indeterminate la specie di Opuntia delle prime immagini e l'Aracea della foto E, della quale non ho trovato in rete nessuna foto in cui poterla anche approssimativamente riconoscere.
Ciao ciao |
|
|
|
Discussione |
|