Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 16:08:31
|
Ciao, durante un viaggio di lavoro a S. Sebastian (SP) 2° metà di gen 2014, ho avuto modo nel tardo pomeriggio di raccogliere qualche manciata di detrito sulla spiaggia di baia della Concha (Atlantico, Mar Cantabrico). Un detrito quasi esclusivamente formato da frammenti di micro, che presenta pochi esemplari integri, tra cui al momento ho trovato questo unico Caecum lungo 1,5 mm. Sarei propenso per la specie Caecum infimum de Folin, 1867, qual'è il vostro parere? Saluti, flavio Immagine: 37,09 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 28 febbraio 2014 16:33:35
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 17:54:32
|
ciao flavio, escluderei Caecum infimum che possiede una striatura longitudinale che qui non vedo e che comunque è specie appartenente a tutt'altra fauna hai una foto dal lato destro? riesci a vedere un'appendice sul setto? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 18:56:53
|
Ciao Angelo, ecco la foto del lato destro. A riguardo della presenza di un'appendice sul setto, non mi pare ci sia, il setto è del tutto semisferico. Noto invece in quest'ultima foto che l'apertura presenta un margine corredato all'esterno da un anello. Saluti, flavio Immagine: 25,59 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 22:32:04
|
direi che possiede tutte le caratteristiche del Caecum glabrum |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2014 : 08:50:23
|
Ciao Angelo, grazie per l'identificazione, saluti, flavio |
|
|
|