Autore |
Discussione |
|
Marcello Preite
Utente nuovo
Città: GEMINI - UGENTO
Regione: Italy
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 21:31:20
|
Salve a tutti, il mio vicino di casa ha una pianta che usa come rampicante che presenta foglie spesse a lancia di circa 8-12 cm dure con piccoli lobi. Dal momento che lui la sostiene su dei fili non penso che sia un rampicante vero. Le foglie sono appaiate sugli steli e sono sempreverdi. Lui non ha la più pallida idea di quale sia il nome. Le mie ricerche non hanno dato risultati. In inverno ne trae delle talee apicali che sviluppa in nuove piante che poi da via agli amici. Il fiore a cinque petali è blu col centro giallo. Allego una foto leggermente sfocata ma dà una idea precisa dei fiori e foglie. Grazie per l'aiuto. Immagine: 59,93 KB
|
Marcello |
Modificato da - Centaurea in Data 30 settembre 2013 09:47:33
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 23:46:45
|
Benvenuto! Non conosco questa pianta, ma, come recitano i punti 4 e 5 delle avvertenze poste nel riquadro azzurro sopra alle pagine della sezione "Piante da determinare" (prova a vedere), siccome noi lì determiniamo soltanto piante selvatiche autoctone trovate in natura, mentre in questo caso la pianta è coltivata e forse non originaria della nostra flora, la devo spostare qui nella sezione "Piante nel mondo"… In ogni caso, di nuovo benvenuto! |
Website: www.GKweb.it Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/ 500px: http://500px.com/GGCA |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 00:43:15
|
E' una Thunbergia grandiflora Roxb. ACANTHACEAE Origine: ASIA-TEMPERATE China: China - Fujian, Guangdong, Guangxi, Hainan ASIA-TROPICAL Indian Subcontinent: Bhutan; India [n.e.]; Nepal; Indo-China: Indochina; Myanmar
Ciao |
bruno |
|
|
Marcello Preite
Utente nuovo
Città: GEMINI - UGENTO
Regione: Italy
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 01:40:58
|
Grazie a tutti per la collaborazione, chiarito un mistero che ha appassionato la nostra piccola comunità. |
Marcello |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|