Autore |
Discussione |
|
Paperino
Utente Junior
Città: Savona
Prov.: Savona
Regione: Liguria
23 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:38:28
|
Sono acquariofilo dolce e marino Oggi per la prima volta ho osservato nell'acquario marino un piccolo animaletto che senza dubbio è un nudibranco. Le dimensioni sono di circa 4 mm da contratto, 8 mm completamente esteso, e sembra abbia una coda appuntita. Il corpo è arancio e puntinato di nero. Sembra che mangi le alghe.
E veramente bello, probabilmente l'ho inserito innavertitamente con le ultime talee. Mi sapete dire a che specie appartiene?
Eccolo: Immagine: 123,63 KB
|
Paolo Ranzato |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 23:25:45
|
Non ti so dire la specie, perché non sono esperto in materia, però ti posso consigliare di postare foto a larghezza intera di pagina, che permettono un'identificazione più facile. Basta cliccare sulla parte inferiore dell'icona che appare con "Allega files/immagini" (caricare e ridimensionare) e caricare con quel tasto l'immagine originale non compressa.
|
luigi |
|
|
Paperino
Utente Junior
Inserito il - 27 settembre 2013 : 07:23:25
|
Nel pop up non trovo quell'icona, ho scoperto che le dimensioni massime delle foto e le modalità di caricamento dei file sono differenti fra i Natrura Mediterraneo e Natura nel Mondo. Eventualmente ci sentiamo in MP, non appena sarò abilitato ad inviarli, grazie. |
Paolo Ranzato |
Modificato da - Paperino in data 27 settembre 2013 07:26:24 |
|
|
Paperino
Utente Junior
Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:00:10
|
Mi era stato detto che in Natura nel Mondo il limite di Kb è minore che in Natura Mediterraneo, 200 K. Posso comunque ingrandire il soggetto:
Immagine: 122,71 KB |
Paolo Ranzato |
|
|
Paperino
Utente Junior
Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:10:31
|
Aggiungo una foto che ho realizzato nei giorni seguenti quando era sul vetro:
Immagine: 185,66 KB |
Paolo Ranzato |
Modificato da - Paperino in data 28 settembre 2013 00:14:09 |
|
|
Paperino
Utente Junior
Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:24:30
|
e una che ho realizzato oggi mettendo per pochi minuti il nudibranco in un piattino fuori dalla vasca con qualche mm di acqua:
Immagine: 80,46 KB |
Paolo Ranzato |
|
|
Paperino
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2014 : 23:27:25
|
Finalmente il simpatico animaletto ha un nome, anche se purtroppo non è più presente nell'acquario nel quale forse non ha trovato il suo habitat. Fortuitamente,nell'ambito di una presentazione con proiezione di diapositive rivolta ai subacquaei,ho conosciuto Francesca Scoccia e Lucia Gastoldi,rispettivamente assegnista e tesista presso Università di Perugia, le quali collaborano per il progetto di reefcheckitalia (http://www.reefcheckitalia.it/) "segnala il nudibranco" (http://www.reefcheckitalia.it/segnala-il-nudibranco.html). Ebbene, grazie al loro aiuto e di altri esperti posso rivelarvi la specie. In realtà si tratta di un Sacoglosso e non di un nudibranco. Si chiama Placida cremoniana, è una specie con una distribuzione geografica un poco strana (Pacifico) e non chiarissima (qualcuno dice Atlantico) comunque da alcuni sembra essere stato trovato anche in Mediterraneo. Potrebbero essere specie differenti. Si nutre di linfa di alghe come tutti i sacoglossi. Ecco una scheda:
http://www.seaslugforum.net/find/stilcrem |
Paolo Ranzato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|