testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 presso lo Yellowstone National Park (USA) - Aquilegia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 22:10:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto, del 7 gosto scorso, sono state scattate in un'area incolta della cittadina di West Yellowstone, a poche centinaia di metri dall'ingresso dello Yellowstone National Park, comunque ancora in Montana e non ancora in Wyoming.
Sono senz'altro Aquilegie, anche se mi ha colpito il loro inatteso colore.
E' abbastanza comune o è una "rarità"?
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
presso lo  Yellowstone National Park (USA) - Aquilegia sp.
161,17 KB
Immagine:
presso lo  Yellowstone National Park (USA) - Aquilegia sp.
200,69 KB

Modificato da - Centaurea in Data 13 settembre 2013 18:09:34

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2013 : 23:46:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Penso siano ibridi di Aquilegia magari sfuggite alla coltivazione.
La possibilità che siano specie native mi sembrano davvero poche: le sole candidate che potrebbero essere prese in considerazione visto il periodo di fioritura e la località sono solo Aquilegia flavescens e Aquilegia formosa.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 07:05:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Escludendo la A. formosa che nelle immagini in rete mostra sempre parti dal colore rosso-violaceo, specie negli speroni, non mi è chiaro il motivo per cui tu ritenga più probabile che si tratti di ibridi sfuggiti alla coltivazione piuttosto che non ad una normale spontanea fioritura di A. flavescens.
A cosa è dovuta tale preferenza per la prima delle due ipotesi?
Grazie
Ciao
Vladim

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2013 : 15:25:34  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle immagini mi sento di poter escludere le due specie native anche solo per la lunghezza degli speroni (in A. flavescens sono nettamente più corti) e per il colore dei petali (ovviamente diverso in A. formosa)
vedi
http://en.wikipedia.org/wiki/Aquilegia_flavescens
http://www.tropicos.org/Image/23749
Una possibilità comunque è che si tratti di una varieta a petali rosacei di. flavescens: A . flavescens var. miniana
vedi ad esempio:
http://www.gardenbuddies.com/forum/messages/64189/1265151.html
Senza contare che tra le due specie esistono ibridi naturali:"Aquilegia flavescens sometimes forms hybrid swarms with [u]A . formosa [u]var. formosa , which grows at lower elevations through much of its range. Intermediate specimens having pinkish red flowers and petal blades 5-6 mm are occasionally found where these species grow together. The name A . flavescens var. miniana has sometimes been mistakenly applied to these intermediates, but the type of var. miniana is a typical, pink-sepaled plant of A . flavescens ."
Ma, ripeto , quello che non mi torna è la lunghezza degli speroni, incompatibile con A. flavescens ed A. flavescens var. miniana[/i].

bruno

Modificato da - baudino in data 12 settembre 2013 15:35:40
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net