Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 22:10:14
|
Le foto, del 7 gosto scorso, sono state scattate in un'area incolta della cittadina di West Yellowstone, a poche centinaia di metri dall'ingresso dello Yellowstone National Park, comunque ancora in Montana e non ancora in Wyoming. Sono senz'altro Aquilegie, anche se mi ha colpito il loro inatteso colore. E' abbastanza comune o è una "rarità"? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 161,17 KB Immagine: 200,69 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 13 settembre 2013 18:09:34
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 23:46:31
|
Penso siano ibridi di Aquilegia magari sfuggite alla coltivazione. La possibilità che siano specie native mi sembrano davvero poche: le sole candidate che potrebbero essere prese in considerazione visto il periodo di fioritura e la località sono solo Aquilegia flavescens e Aquilegia formosa. |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 07:05:36
|
Escludendo la A. formosa che nelle immagini in rete mostra sempre parti dal colore rosso-violaceo, specie negli speroni, non mi è chiaro il motivo per cui tu ritenga più probabile che si tratti di ibridi sfuggiti alla coltivazione piuttosto che non ad una normale spontanea fioritura di A. flavescens. A cosa è dovuta tale preferenza per la prima delle due ipotesi? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 15:25:34
|
Dalle immagini mi sento di poter escludere le due specie native anche solo per la lunghezza degli speroni (in A. flavescens sono nettamente più corti) e per il colore dei petali (ovviamente diverso in A. formosa) vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Aquilegia_flavescens http://www.tropicos.org/Image/23749 Una possibilità comunque è che si tratti di una varieta a petali rosacei di. flavescens: A . flavescens var. miniana vedi ad esempio: http://www.gardenbuddies.com/forum/messages/64189/1265151.html Senza contare che tra le due specie esistono ibridi naturali:"Aquilegia flavescens sometimes forms hybrid swarms with [u]A . formosa [u]var. formosa , which grows at lower elevations through much of its range. Intermediate specimens having pinkish red flowers and petal blades 5-6 mm are occasionally found where these species grow together. The name A . flavescens var. miniana has sometimes been mistakenly applied to these intermediates, but the type of var. miniana is a typical, pink-sepaled plant of A . flavescens ." Ma, ripeto , quello che non mi torna è la lunghezza degli speroni, incompatibile con A. flavescens ed A. flavescens var. miniana[/i].
|
bruno |
Modificato da - baudino in data 12 settembre 2013 15:35:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |