testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Tradescantia pallida o purpurea (Monocotyledones - Commelianaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 20:54:57  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pianta viola

Ciao a tutti, ho il giardino invaso da questa pianta viola...è molto bella e mi piacerebbe sapere il nome, purtroppo sono troppo scarsa in botanica!! Sapete aiutarmi?

Tradescantia pallida cv. purpurea
Tradescantia pallida o purpurea (Monocotyledones - Commelianaceae)
185,6 KB

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"

Modificato da - Centaurea in Data 17 giugno 2017 10:45:45

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 20:56:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un'altra foto:

Tradescantia pallida cv. purpurea
Tradescantia pallida o purpurea (Monocotyledones - Commelianaceae)
222,87 KB

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"

Modificato da - Phobos in data 06 dicembre 2006 11:52:32
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 20:56:40  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ti faccio una domanda, spontanea o coltivata?
Per la determinazione non è solo fondamentale il fiore ma l'intera pianta e particolari come le foglie, i fusti. Più particolari fornisci più ti possiamo aiutare


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 21:06:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro!
Proverò a dare qualche informazione in più: è stata piantata in un vaso qualche anno fa da mia nonna, non so lei da dove l'avesse presa...ma da quel giorno abbiamo continuato a coltivarla ed ora ho 6 vasi pieni..Domani scatterò qualche foto della pianta intera!

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 21:10:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente una pianta coltivata


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 21:18:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sembrerebbe una Commeliniacea ... coltivata come ornamentale.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 21:20:44  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Forse Setcreasea pallida ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 21:56:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti della Tradescantia purpurea.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 22:05:08  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Renato hai colpito ed affondato ancora! Bravo!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 22:11:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe.

Mi sa che la Commelinacea coltivata di cui stiamo parlando sia la stessa ... anche se sinceramente non saprei dire quale sia il nome esatto. Forse quello corretto è proprio quello che hai proposto tu.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 06 dicembre 2006 10:16:58
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 22:51:55  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!!
Siete formidabili
In effetti cercando qualche immagine su internet con i nomi che mi avete dato compare la stessa pianta..ed è proprio lei!
Cosa metto nel cartellino?
Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 22:56:47  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io direi Tradescantia purpurea come proposto da Giuseppe. Dovrebbe essere infatti il nome più usato per indicare questa pianta.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 04 dicembre 2006 23:00:25
Torna all'inizio della Pagina

paolovenezia
Utente nuovo

Città: venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 00:18:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anubis:

Ciao a tutti,
ho il giardino invaso da questa pianta viola...è molto bella e mi piacerebbe sapere il nome, purtroppo sono troppo scarsa in botanica!! Sapete aiutarmi?
1)

Immagine:
Tradescantia pallida o purpurea (Monocotyledones - Commelianaceae)
185,6 KB

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 12:00:00  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riassumendo, in attesa comunque di smentite o conferme da parte dei conoscitori di piante coltivate, la nostra pianta dovrebbe essere Tradescantia pallida cv. purpurea (sinonimo di Setcreasea pallida cv. purpurea).

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 12:11:16  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Phobos,
aggiungo una piccola curiosità: una signora mi aveva detto che esistevano due varietà di questa pianta: una era "la pianta della ricchezza" e una era "la pianta dell'invidia"..ne avrebbe voluto un vasetto, ma solo se si fosse trattato di quella della ricchezza! Ahahahahahah!!

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 12:58:08  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originale di Anubis:
... aggiungo una piccola curiosità: una signora mi aveva detto che esistevano due varietà di questa pianta: una era "la pianta della ricchezza" e una era "la pianta dell'invidia"..ne avrebbe voluto un vasetto, ma solo se si fosse trattato di quella della ricchezza!



Dalle nostre parti questa pianta viene chiamata "miseria", forse per la facilità di propagazione. I superstiziosi non la coltivano.
Angela

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 19:03:00  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Gianni D'Orefice:
Dalle nostre parti questa pianta viene chiamata "miseria", forse per la facilità di propagazione. I superstiziosi non la coltivano.
Angela

Gianni D'Orefice


Anche adove io vivo - Verona - la pianta è conosciuta col nome comune di "miseria".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net