Autore |
Discussione |
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:22:50
|
In un parco del mio paese Partinico (PA)foto del mese di gennaio 2013 Grazie agli amici che interverranno. La pianta è stata un pò tagliata, comunque ha i rami e la pagina inferiore delle foglie densamente pubescenti (bianco. So che non è facile, ma provate! Ciao
Immagine: 114,64 KB Immagine: 79,5 KB Immagine: 88,81 KB Immagine: 114,93 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 12 luglio 2015 16:50:28
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2013 : 19:47:50
|
E' una scrophulariacea,Buddleja sp....direi davidii. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 14:29:17
|
Ricordo che in questo forum non si determinano piante coltivate... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 14:44:38
|
se è quella indicata, per molte regioni (non figura fra queste la Sardegna e la Sicilia) è considerata ormai una esotica naturalizzata.
Io quella pianta la trovo lungo un argine di un torrente a 1.000 m
Come ci si comporta in casi simili? Grazie!!! |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 19:41:12
|
Grazie Nicola ,infatti mi sono permesso di determinarla per il motivo da te sottolineato! CIAOOOOO |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 21:01:03
|
Scusate, ma essendo forte la mia curiosità, non sapendo dove pubblicarla, l'ho postato in questa sezione del forum (una delle pochissime volte che mi succede!). Cercando comunque in rete, ho letto che la sezione del fusto della Buddleja è quadrangolare, cosa che non ho visto in questa che ho fotografato. Comunque, un sentito ringraziamento per gli interventi a Tony e Nicolò.Ciao.
|
Modificato da - Azzurro10 in data 28 gennaio 2013 21:16:14 |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 08:56:42
|
| Messaggio originario di Azzurro10:
Scusate, ma essendo forte la mia curiosità, non sapendo dove pubblicarla, l'ho postato in questa sezione del forum (una delle pochissime volte che mi succede!). Cercando comunque in rete, ho letto che la sezione del fusto della Buddleja è quadrangolare, cosa che non ho visto in questa che ho fotografato. Comunque, un sentito ringraziamento per gli interventi a Tony e Nicolò.Ciao.
|
...perchè non fai una ricerca delle immagini, specifica su B.davidii? ....tranquillo, conosco bene sia la davidii che l'alternifolia,le ho avute per tanti anni in giardino! Ciaooo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|