testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Fiori esotici da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:37:57  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve amici, un mio amico di lavoro durante una vacanza alle Isole Mauritius mi ha mostrato foto con dei fiori veramente di una bellezza straordinaria.
Vi posto 3 foto, se qualcuno si vuol cimentare nella classificazione ben venga; un paio sembrano orchideacee, ma confesso la mia completa ignoranza per la flora esotica e/o ornamentale; confesso anche che, nonostante la bellezza di questi fiori sia veramente mozzafiato, non li cambierei con le piccole ophris dell'Appia Antica o le ancora più minuscole sassifraghe del Gran Sasso.
Un salutone e ciao giampaolo

Immagine:
Fiori esotici da determinare
193,87 KB


Immagine:
Fiori esotici da determinare
184,88 KB


Immagine:
Fiori esotici da determinare
202,35 KB

Modificato da - limbarae in Data 13 novembre 2011 13:18:12

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 14:18:43  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo,
non è poi così semplice identificare piante fotografate così lontano!!
Posso dire solo che la prima è quasi sicuramente un' Apocynacea, molto simile a certe Plumeria sp. che ho visto in diverse collezzioni di piante caudeciformi, e spesso proprio provenienti da sudafrica-madagascar-mauritius...
la seconda è un orchidea ma..bhò!!!!
Per la terza vuoto totale....
carissimi saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

sydlexic
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 19:47:45  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
La terza non sarebbe un tipo di campsis/tecomaria - famiglia Bigoniaceae, insomma?
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 19:12:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
per la terza anch'io avevo pensato a una bignoniacea (intraviste le foglie)
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Alfonso Iorio
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 01:12:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giampaolo,
sugli insetti vado meglio, ma ovviamente non disdegno le piante, alle quali gli insetti sono inesorabilmente legati a doppia mandata! Sul primo fiore, la tentazione di legarlo alle Bignoniaceae è grande, non escluderei però anche una Thumbergia e quindi una Acanthaceae, ma i dubbi sono troppi per esperimere un parere definitivo, e tra l'altro è un fiore del quale non ho un ricordo nei miei viaggi tropicali. Il secondo, ovviamente è un'orchidea, ma non mi chiedere quale genere (Vanda?). Nelle orchidee con tutti gli ibridi che ci sono c'è da perdere la testa! Sul terzo fiore invece i dubbi non ci sono. Si tratta di una Delonix regia appartenente alla famiglia delle Leguminosae. Un meraviglioso albero con portamento della chioma ad ombrello che nel periodo della fioritura si ricopre completamente di questi fiori rossi o gialli. E' chiamato anche albero di fuoco, proprio per l'esplosione di colore che lo contraddistingue. Diffuso in tutta la fascia dei tropici, lo trovi dal Madagascar (paese d'origine) al Sud America, all'Asia. L'ultima fioritura splendida che ho visto di questo albero, è stato lo scorso novembre per le strade di Noumea in Nuova Caledonia, dove, come in altri Paesi tropicali, viene utilizzato come arredo urbano lungo i viali più importanti delle città! E noi, relegati al Nord, che dobbiamo accontentarci di Celtis australis, platani o ippocastani!
Buona Delonix regia a tutti!



Alfonso Iorio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net