Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:13:30
|
Nell'arcipelago delle Shetland, dove per decine di km. le strade corrono nel "nulla", tra prati, rocce e torbiere, all'improvviso appare il cartello di un paesino ("quattro" case ), ed anche un altro cartello...che in Italia resta sempre un pio desiderio.... Nonostante qui i posti per appartarsi sarebbero infiniti, c'è chi pensa agli umani bisogni. Ecco cosa significa essere in un Paese civile! Vladim
Immagine: 142,86 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:52:29
|
Giustissima osservazione!
Se mi permetti un piccolo OT, ricordo che in Gran Bretagna mi aveva colpito molto il fatto che i semafori virassero al giallo prima di passare al verde. Come per avvertire che era ora di prepararsi a ripartire. Qui da noi si passa direttamente dal rosso al verde. Se in Italia i semafori diventassero gialli prima del verde, nessuno aspetterebbe oltre e si partirebbe senza indugio già col giallo, con continui incidenti a metà degli incroci. Anche quel giallo credo sia un segno di civiltà: rispettare, davvero, i segnali stradali.
In Italia i cartelli di "Toilets" spesso sono ignorati anche in città figuriamoci in campagna
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:09:17
|
Anch'io ne ho visto molte di queste cose al di fuori dell'Italia.Tanto per fare un esempio,due mesi fa in Belgio,mi hanno colpito alcuni cartelli stradali elettronici posti in città,dove si visualizzano delle faccine,simili a quelli che adoperiamo nei nostri post.Se si guidava nei limiti di velocità,la faccina sorrideva,poco più forte la stessa faccina si imbruttiva digrignando i denti.Mi domando divertito se simili cartelli ci fossero anche da noi,si "fulminerebbero"!Ciao
luigi g |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:47:36
|
Dimenticavo due particolari. Al porto di Lerwick (capoluogo delle Shetland) c'è una piantina di tutto l'arcipelago, ove sono chiaramente indicati i luoghi ove si trovano le toilets pubbliche. Oguno di questi locali (anche nel luogo più isolato e fuori mano) è pulitissimo, fornito di carta igienica (anche di scorta), di lavabo con distributore di sapone, e di asciugamani. Per concludere (e mi spiace di non averlo fotografato) c'è sempre un cartello, dove, più o meno, si legge: "Noi cerchiamo di tenere questo luogo il più decoroso possibile; se però notate qualcosa che vi sembra non sufficentemente in ordine, vi preghiamo di telefonare al n.° xxxxx). Sembra proprio di essere in Italia! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Milly
Utente nuovo
Città: Bruxelles - Bologna
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:10:45
|
Comunque, a Bruxelles (città centro) la toilette preferita rimane la strada. E certi odori alla mattina la dicono tutta.....per non parlare dei "signori" che la fanno ovunque e a qualunque ora.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:11:42
|
| Messaggio originario di Milly:
Comunque, a Bruxelles (città centro) la toilette preferita rimane la strada. E certi odori alla mattina la dicono tutta.....per non parlare dei "signori" che la fanno ovunque e a qualunque ora....
|
E' chiaro che contro il menefreghismo e la maleducazione nonc'è nulla da fare... Anch'io ho spesso visto, specie in Francia (mi perdonino i Francesi), fermarsi un'auto, scendere un passeggero ed espletare lì i suoi bisogni, indiffferente a chi potesse o meno godere (sic!) dello spettacolo,. Quando è capitato a me, mi sono fatto strada fra rovi e ortiche, pur di togliermi dalla vista...
Ma questo dipende dalla sensibilità personale, ed esula totalmente dal fatto che l'Amministrazione fornisca o meno un servizio. Ed è indubbio che quello fornito in quell'arcipelago sperduto a nord della Scozia fosse impeccabile e, per giunta, completamente gratuito... (non c'era bisogno di ordinare un caffè per fare pipì!!!)
Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|