testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Pittosporum tobira / Pittosporo (pianta coltivata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giac
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:22:20  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qual'è il nome scientifico?

Salve a tutti. Desideravo conoscere il nome scientifico di questa pianta (i frutti credo che siano delle noci). Foto scattata il 20/07/2006

Pittosporum tobira
Pittosporum tobira / Pittosporo (pianta coltivata)
117,72 KB

Giacomo Picciolo

Modificato da - Centaurea in Data 26 giugno 2019 09:04:42

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 19:19:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è una specie selvatica? è piuttosto complicata...non è che avresti altre foto?
rocco
Torna all'inizio della Pagina

giac
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 18:47:20  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rocco. Purtroppo non ho altre foto ma non è una specie selvatica e impiantata ai confini di una piazza. Ho provato a rompere il guscio ed all'interno ho trovato un altro guscio piuttosto duro di colore rosa.

Giacomo Picciolo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 08:12:08  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I frutti e le foglie mi ricordano molto il Pittosporo (Pittosporum tobira). Cosa ne dite? Potrebbe essere? Se fosse effettivamente lui, si tratterebbe di specie esotica di origine orientale (Cina e Giappone). Pianta poco esigente in fatto di clima e terreno, viene usata spesso per fare siepi o rimboschimenti costieri poichè sopporta molto bene anche la salinità.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 09:21:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
ti dirò che anch'io avevo pensato ad un pittosporo, che qui al sud si trova comunissimo e pure inselvatichito, però c'era qualcosa che non mi convinceva...comunque, a riguardarla bene, mi sa che non ci sono altre ipotesi convincenti.
vada per il pittosporo!
rocco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net