Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 10:31:20
|
Altra pianta vista una sola volta qualche mese fa sempre sulle colline moreniche del Lago di Garda. All'apparenza, dalle foglie e dai frutti, sembrerebbe essere a tutti gli effetti un Crataegus, un biancospino ... ma sicuramente non spontaneo qui da noi nel bresciano. I frutti erano più grossi di quelli del biancospino comune, ma apparentemente simili come forma e consistenza ... e lo stesso dicasi per le foglie. Qualcuno di voi lo conosce? Ciao e grazie per l'eventuale aiuto.
Immagine: 269,26 KB
Un ciao da phobos.
|
Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 21:35:23
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 10:33:28
|
Immagine: 91,52 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 11:37:27
|
Potrebbe essere il Crataegus azarolus (Azzeruolo), specie originaria dell' Asia Minore o di Creta. I frutti sono rossi oppure gialli chiamate azzeruole e a quanto dicono sono buoni da mangiare, ricordano il sapore delle nespole ciao Dani
Danishell |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2006 : 16:56:23
|
Grazie per le informazioni Danishell.
Quest'anno sarei intenzionato a ritornare nello stesso posto per guardarmelo con molta più attenzione ma soprattutto con molta più calma. Purtroppo il giorno che ho scattato queste fotografie andavo troppo di fretta e non ero solo.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 05 gennaio 2006 16:58:00 |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2006 : 18:24:27
|
Ciao Phobos, fortuna delle fortune ho scritto a Novembre un articolo sul Crataegus (chiamato più comunemente biancospino per i suoi fiori bianchi e i rami spinosi) su Viavai (bollettino per il rilancio della periferi est di Roma-a gennaio c'è un articolo sull'arancio amaro, puoi vedere il sito su internet) ) e quindi so un pò di cose sul biancospino (anche se il mio principio di base è che sò di non sapere!) . Allora quello nella foto sembra un Crataegus Laevigata, si differenzia dal Crataegus monogyna per le foglie meno lobate e per il fatto (segno inconfondibile ) che il frutto contiene due semi.( il monogyna- da qui il nome ne contiene solo uno). Altre curiosità: si chiama Crataegus dal greco Kratos forza, a causa della durezza del legno e per l'impressione di forza che suscita l'intera pianta. I frutti rossi che rimangono sull'albero in inverno inoltrato si chiamano coccole.C'è una varietà divenuta famosa per la leggenda che a farla fiorire fosse stato il bastone di Giovanni D'Arimatea piantato a terra dopo essere appena sbarcato a Glastonbury in Inghilterra chiamata Crataegus Monogyna biflora, ed è diciamo miracolosa perchè ha due fioriture, la seconda a Natale. Ogni anno la regina riceve un ramo fiorito di questo albero.L'anno scorso, invece, c'è stata un epidemia che ha colpito il crataegus in Veneto e in Emilia romagna di una malattia chiamata colpo di fuoco prodotta da un batterio l'Erwinia Amylovora. Ultima cosa il crataegus azarolus è particolare (ma non è quello nella foto ) perchè fà i frutti giallo-arancione edibili e dolci. Ciao Antimo |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:26:07
|
Ciao Antimo.
Grazie anche a te per le ulteriori delucidazioni in merito a questo Crataegus.
| ho scritto a Novembre un articolo sul Crataegus (chiamato più comunemente biancospino per i suoi fiori bianchi e i rami spinosi) su Viavai (bollettino per il rilancio della periferi est di Roma-a gennaio c'è un articolo sull'arancio amaro, puoi vedere il sito su internet) |
Se non ti dispiace, ti va di aggiungere l'indirizzo esatto del sito che hai citato? ... così vado subito a vedermelo!!!
Un ciao da phobos. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 06:39:48
|
Chiedo scusa mi permetto di avenzare qualche dubbio... non perchè sono sicuro, ma visto che siamo in un forum di discussione credo valga la pena parlarne.
Innazi tutto dalla foglie escluderei i classici creataegus, escludo anche l'Azzeruolo che ho avuto occasione di osservare + volte e non ha queste foglie
l'ipotesi di Crataegus laevigata, mi sta bene ed è la + probabile, tuttavia mi chiedo... Siamo poi sicuri che sia un Crataegus? Recentemente mi è capitato di osservare 2 alberelli ornamentali che mi sembravano di Crataegus, ma che poi alla fine si sono rivelati come dei Sorbi di origine svedese Oxel (Sorbus intermedia) ed erano perfettamente adattati all'ambiente collinare di Parma Sia i frutti che le foglie non mi sembrano poi così diversi
http://www.haabet.dk/flora_danica/Seljer%F8n_ Sornus_intermedia .jpg http://www.yle.fi/lauantaivekkari/upload/images/ruotsinpihlaja.jpg Ciao PAN
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
Antimo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 17:42:12
|
Ciao Pan, "abbi dubbi" è anche il mio motto, poi soprattutto per ciò che riguarda il riconoscimento degli alberi. Sono agli inizi e mi piace "sguazzare" tra i vari libri che ho e quelli che consulto, ma una cosa è la teoria e un'altra la pratica, comunque veniamo al "dilemma". Ho visto le foto del Sorbus intermedia e devo dire che la somiglianza è notevole (appartengono infatti tutti e due alla stessa famiglia, quella delle Rosacee). Posso aggiungere che a conferma del C. Laevigata mi sembra ci sia una differenza sulla lobatura delle foglie, bisognerebbe "testarla" dal vivo. Altri elementi che possono aiutare a risolvere la ricerca sono che: il Crataegus ha semi con rivestimento duro, pietroso e poi dovrebbe avere i rami con qualche spina; il sorbo invece ha infiorescenze piatte. Altro elemento, stavolta che non esclude del tutto la "versione Danishell", ci sono varianti del C. Azzarolus dai frutti bianchi e rossi. Antimo |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 20:51:33
|
Vi ringrazio tutti di cuore per le vostre osservazioni, i vostri pareri e i vostri links (che ovviamente sono andato a vedermi). La vostra discussione è interessante a tal punto che la decisione di tornare sul "luogo del delitto", appena la stagione sarà propizia, per fare ulteriori e magari più dettagliate fotografie al misterioso alberello sarà, per quanto mi riguarda, un impegno veramente inderogabile. In Primavera i fiori, poi le foglie ed infine i frutti. Sono proprio curioso di sapere di cosa si tratta.
Un ciao da phobos. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:35:03
|
Qui ci vuole un esperto di piante alloctone...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|