Autore |
Discussione |
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:18:40
|
dubito che sia originaria della sardegna, non l'ho mai vista, neppure nei giardini vicini molto probabilmente si chiama(............japonica) pero' sarei curioso di sapere cosè nb.trovata oggi in campagna vicino ad una casa abbandonata Immagine: 285,44 KB Immagine: 177,72 KB Immagine: 153,99 KB Immagine: 198,31 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 29 ottobre 2011 22:32:15
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:04:18
|
Mi spiace, non ho risposte alle tue domande, anzi ne ho altre anch'io.
Per .... japonica forse intendevi Euonymus japonica, che ha foglie molto simili, tuttavia i fiori sono un'altra cosa. Euonymus japonica è certamente da scartare
Tra le foglie si vede spuntare qualche corbezzolo (almeno mi sembra) e qualche oxalis pes-caprae. Ho invece forti dubbi sulle "bacche blu", osservando meglio si nota che sono i frutti della tua pianta (pensa che a prima vista mi sembrava mirto.... si vede che non sono mai stato in Sardegna!)
I fiori sembrano quelli tipici delle rosacee, ma il frutto mi lascia ancora qualche dubbio (sembra quasi di ericacea)
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:30:13
|
per japonica,intendevo di origine dell'est asiatico (i nomi finiscono in japonica o chinensis). Le foglie, a volte seghettate assumono il colore rosso,forse perchè vecchie, sono molto coriacee. frutti molto duri,evidentemente non piaciono agli uccelli,visto che durante l'inverno nessuno gli ha assaggiati. Ho pensato anch'io ad ua ericacea AIUTO ,UN ESPERTO IN ERICACEE |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:58:49
|
questa pianta mi pare di averla già vista nel forum, ma non ricordo il nome. tra i fiori che compaiono nello sfondo ci sono anche quelli gialli del tabacco (Nicotiana glauca) |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 22:07:52
|
Raphiolepis umbellata (Thunb.) Makino - Rosaceae - Origine Giappone, Corea...
http://artemisianet.it |
Modificato da - giip in data 29 ottobre 2011 22:08:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|