Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 16:11:11
|
Il Parco nazionale di Dartmoor è situato nella contea del Devon nella parte sud-occidentale dell’Inghilterra. Dartmoor è un altopiano di granito vasto circa 500 kmq molto irregolare con vegetazione rada composta da paludi, vallette e radi boschi di quercia. Nelle zone più elevate si mescolano sporgenze di roccia granitica alte anche 600 metri e distese immense di erica e ginestra che nella stagione estiva si colorano di viola e giallo e dove le pecore, i bovini e molti pony semiselvatici pascolano indisturbati. La fioritura primaverile si arricchisce di innumerevoli fiori ed orchidee rare. Dartmoor è forse la zona più desolata e selvaggia dell’Inghilterra, Conan Doyle ambientò proprio in queste brughiere le vicende di Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville; in effetti le condizioni atmosferiche presenti: nebbia, pioggia e durante le buie notti invernali, spesso la neve, danno al paesaggio qualcosa di soprannaturale. Tutta l’area del Parco Nazionale conserva uno dei paesaggi preistorici meglio conservati dell’Europa del Nord, non mi voglio dilungare troppo sui tanti significati che i numerosi siti megalitici della zona vogliono rappresentare; dal neolitico fino all’età del bronzo, piccole comunità di uomini, limitati da un ambiente ostile, impiegando anni e sforzi immani hanno costruito decine di cerchi di pietra, innalzato menhir e soprattutto le enigmatiche e ancora misteriose Stone row (allineamenti di pietre) che lasciano ancora nel dubbio molti archeologi. File di pietre lunghe anche 3,38 chilometri come quella di Stall Moor, file multiple come a Cosdon Hill, imponenti ed impressionanti quelle di Drizzlecombe, Merrivale ed a Butterdon Hill, parlano di allineamenti astrali con le stelle e la luna, “stranezze megalitiche” che “spezzano il cuore di astronomi e archeologi”.
Di seguito alcune immagine di siti megalitici nello straordinario paesaggio di Dartmoor:
Immagine: 220,12 KB
Immagine: 245,79 KB
Immagine: 284,2 KB
Immagine: 275,79 KB
Immagine: 274,85 KB
Immagine: 93,75 KB
Immagine: 64,87 KB
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 09:49:44
|
Ho potuto documentarmi grazie a te.Ho anche rafforzato la mia idea che un pò dappertutto esistono siti meritevoli di essere visitati
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 11:04:02
|
Grazie all'intervento di Gianfranco, vedo questo post per la prima volta. E' una zona che conosco, anche se solo appena, essendo giù "all'estero" per una cornavagliese come me . Sono luoghi stupendi che trasmettono una sensazione straordinaria di continuità fra millenni, grazie a te per avermelo fatto ricordare.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 17:20:36
|
Grazie Gianfranco e grazie Sarah! Effettivamente il Parco Nazionale di Dartmoor merita una visita se si viaggia in Inghilterra; ho trovato gente cordiale, posti incantevoli ed incontaminati e ...senza pioggia!! A essere sincero, 5 anni orsono visitando per la prima volta il Dartmoor, trovai tempo pessimo; ma ne rimasi ugualmente affascinato che ci sono tornato!!! Salutoni giampaolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin