Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2021 : 15:47:34
|
Basiglio (MI), nell'aiuola di un centro residenziale. 26 agosto 2021
Grazie
204,89 KB 242,01 KB 218,15 KB 241,6 KB
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2021 : 10:30:09
|
Mi ricorda il cedro del Libano (Cedrus libani, Pinaceae), ma non sono abbastanza navigato in materia |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2021 : 16:25:48
|
Anche per me è C. libani fotografato un po'prima della "fioritura" (ottobre-novembre). Una fase in cui gli strobili maschili (visibili nella foto) sono ancora abbastanza immaturi. Se tornassi sul luogo adesso assisteresti alla piena "fioritura" ( periodo di impollinazione) dell'albero! |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2021 : 17:44:50
|
Grazie ad entrambi.
Ero in dubbio col Cedro dell'Atlante(Cedrus atlantica).
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2021 : 17:56:40
|
Il dubbio si presenta ogni qualvolta ci si trova difronte ad nuovo cedro. L'inverno scorso se ti ricordi abbiamo trattato le differenze tra queste due spp. diffusamente rispondendo a dei post di domg... Immagine: 124,02 KB Come vedi i tratti distintivi sono la pubescenza dei rami giovani e la lunghezza degli strobili femminili. Entrambi non visibili o valutabili nelle foto qui sopra. E allora perchè C. libani? Perchè dopo la discussione di cui ho fatto cenno e dopo alcune esperienze sul campo di quest'estate ho abbracciato a pieno l'ipotesi che in realtà non esista per ora, tra le spp. mediterranee, ancora quella differenziazione che si osserva tra specie distinte. Riporto qui un brano di Aljos Farjon, uno dei massimi competenti del genere: "The taxonomic distinction between Cedrus atlantica and C. libani is at best inconsistent and, when evaluated critically based on the populations growing in the wild, probably non-existent. Much has been made of glaucousness of foliage, but this is based on trees selected for horticulture; glaucous as well as green leaved trees occur in Morocco as well as in Turkey, often in the same populations. Numbers of leaves on short shoots and length of leaves not only vary, the values often cited as distinct between the two species can be found in both distant areas. The smaller maximum size of seed cones in C. atlantica may be correct, but to emphasize this hides the substantial overlap in cone sizes actually observed in natural populations. Crown shape is entirely a question of age and of growing conditions; roughly speaking: the older the tree the flatter the crown in both species. In Turkey, trees with pyramidal crowns are known as C. libani subsp. or var. stenocoma, but that distinction is taxonomically doubtful, too. Should we therefore unite the Mediterranean Cedars under a single species, C. libani? Should we recognize subspecies or varieties? The only true distinction is the great geographical separation, which rules out gene flow between C. atlantica and C. libani in nature. They may become truly distinct species in the future." |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 novembre 2021 : 15:34:41
|
Sono tornato sul posto il 24 novembre.
I coni erano spariti
292,68 KB 252,41 KB 263,13 KB 238,92 KB 245,51 KB 243,19 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 novembre 2021 : 15:44:34
|
Poco più in là, dopo aver fotografato una gazza in cima ad un'altra conifera, non se della stessa specie o meno, mi sono accorto che sul terreno sotto i rami c'era uno strano tappeto. Di cosa si tratta ?
Non ho notato se qualcosa di simile ci fosse o meno anche sotto i cedri argomento di questa discussione.
Grazie
Immagine: 189,99 KB Immagine: 276,22 KB Immagine: 257,1 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2021 : 17:07:47
|
Quelli che vedi a tappeto sotto l'albero sono gli strobili maschili. Gli stessi che ad agosto stavano per arrivare all'"antesi". Tra ottobre e novembre i coni maschili hanno liberato tutto il loro polline e poi sono caduti. Un po' come succede agli amenti dei noccioli o dei salici... |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 novembre 2021 : 05:31:29
|
Strobili... non sapevo nulla sulla "sessualità" delle conifere.
Mi sono documentato, ma... Che fine hanno fatto i coni (o strobili)femminili ben visibili in agosto? Nelle foto di agosto, dove si vedono gli strobili maschili pronti all'antesi?
Grazie
|
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2021 : 10:00:28
|
si "sfogliano". Volevo inserire una foto che mostra il fenomeno,ma non funziona bene il sistema:per inserire la foto si apre una finestra diversa dal solito e non accetta l'inserimento...ripensandoci,questo mi capita con la sezione "Piante nel mondo";è già successo un'altra volta quando volevo inserire una discussione in tale sezione. Domenico |
Modificato da - domg in data 28 novembre 2021 10:05:11 |
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2021 : 10:00:28
|
Ecco la foto!