Autore |
Discussione |
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2020 : 15:57:17
|
Solo a confermare i Genere! Sì, il portamento della pianta, il fogliame estivo ( che in parte già si vede qui sopra) e quello autunnale (deve essere molto ornamentale l'autunno!), la fioritura primaverile. Penso che d'inverno gli uccelli si nutrano delle mele ma non so se restano ancora uccelli a Milano (qui sparirebbero ancor prima di maturare!). Alla fine si avrebbe una "scheda" completa di questa cv e, se correttamente identificata, in rete potrà essere utile a qualcuno... |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2020 : 17:04:01
|
| Messaggio originario di baudino:
... Concludendo: io archivierei il topic come "Cv. di Malus x purpurea" ...
|
Avevo capito che con Genere A (specie B x specie C) s'intendesse un ibrido tra specie A e specie B. Ma qui Genere A (specie B x specie C) abbiamo solo una specie. Come va letta questa dicitura?
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2020 : 18:48:49
|
Si è stati ad un certo momento incerti sul genere: Prunus? Malus? Una volta fatta la costatazione che il frutto era policarpellare abbiamo potuto escludere il genere Prunus (monocarpico) |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 giugno 2020 : 19:17:39
|
Chiaro, ma la mia domanda era: cosa dignifica la "x" di Malus x prupurea?
Se indica un ibrido mi sarei aspettato qualosa del tipo Malus abcd x pupurea, col significato di "ibrido tra abcd e purpurea".
Ma qui manca il corrispondente di abcd. Ibrido fra purpurea e...?
Spero di aver chiarito meglio il mio dubbio Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2020 : 20:42:38
|
Malus × purpurea (E.Barbier) Rehder fu ottenuto intorno al 1900 nel vivaio Barbier & Cie d'Orléans da un incrocio tra M. niedzwetzkyana e M. × atrosanguinea (M. floribunda 'Atrosanguinea'). Fu all'inizio distribuita come una varietà di M. floribunda [Malus floribunda purpurea Eug.Barbier, Rev. Hort. [Paris]. 1910: 539.] o anche come Pyrus purpurea Hort o Pyrus purpurea (E.Barbier) Woolley. Il nome attuale dell'ibrido fu coniato da Alfred Rehder, un dendrologo dell'Arnold Arboretum [Malus × purpurea (Eug.Barbier) Rehder, J. Arnold Arbor. 2: 57 (1920). ] Alfred Rehder considerò forme di M x purpurea le cv ‘Aldenhamensis’, ‘Eleyi’, and ‘Lemoinei’. Si suppone che la specie parentale maschile ( il donatore di polline) sia M. niedzwetzkyana al quale sarebbe dovuta la colorazione delle foglie, fiori e frutti e anche dell'alburno dei tronchi più giovani. E' più chiaro così? |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 giugno 2020 : 21:06:52
|
No, anzi... Constato ancora una volta che chi sa tanto non riesce a mettersi nei panni di chi non sa niente. A cosa mi servono tutti quei nomi e quelle date? Se fosse stata scoperta in altra data e da altra persona cosa cambierebbe?
Ci riprovo:
La "x" indica solo che proviene da un incrocio? Cioè, se fosse Malus purpurea sarebbe una specie naturale, e con Malus x purpurea si vuole indicare che deriva da un qualche incrocio tra specie non specificate?
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2020 : 22:05:30
|
| Cioè, se fosse Malus purpurea sarebbe una specie naturale, e con Malus x purpurea si vuole indicare che deriva da un qualche incrocio tra specie non specificate? |
Sì e così. In pratica un ibrido lo si può indicare: 1) col nome delle due specie ( o cv) parentali separati da una x Esempio: Specie A x Specie B 2) con un nome specifico coniato per quell'ibrido preceduto dal nome del Genere e da una x. Quindi: Genere ( ad es. Malus, Rosa, Viola ecc ecc) x nome specifico dell'ibrido (ad es.: Malus x purpurea, Rosa × odorata, Viola x wittrockiana)
|
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 giugno 2020 : 05:37:50
|
| Messaggio originario di baudino:
......In pratica un ibrido lo si può indicare: 1) col nome delle due specie ( o cv) parentali separati da una x Esempio: Specie A x Specie B 2) con un nome specifico coniato per quell'ibrido preceduto dal nome del Genere e da una x. ......
|
Conoscevo solo quanto al punto 1), da qui la mia incertezza. Pensandoci bene, però, mi pare sensato: anche gli ibridi possono a loro volta essere ibridati, ed alla fine avremmo A x B x C ....
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 08 giugno 2020 05:38:27 |
|
|
baudino
Moderatore
|