Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 09:11:27
|
Lo scorso 23 agosto 2019, nel Kalbarri National Park.
Grazie
136,71 KB
149,12 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2020 : 09:49:49
|
Un'altra Thryptomene sp. ?
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 maggio 2020 : 16:33:50
|
Qui https://www.dpreview.com/forums/thread/2661798 (pubblicità di fotocamere!) una pianta simile compare con il nome di Scholtzia, ma non ne ho trovato menzione da nessuna parte . Su un opuscolo comprato in loco, ma del tutto incompleto ed inaffidabile, compare una Scholtzia uberiflora.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2020 : 07:42:48
|
Direi che non ci siamo: qui ad ogni ascella fogliare vi è un solo fiore sessile o subsessile. Nel link i fiori sono disposti sempre all'ascella fogliare ma in corimbi peduncolati |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 maggio 2020 : 06:26:32
|
Vero!
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2020 : 09:34:04
|
Questa è proprio una specie anti-covid! Nel senso che può tenerti giorni in casa nella ricerca della sua identità... Riassumendo: potrebbe essere una S. ( qui sotto trovi al link la chiave dicotomica del genere..) Tuttavia la cosa non mi convince fino in fondo. https://florabase.dpaw.wa.gov.au/science/nuytsia/903.pdf |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 maggio 2020 : 09:56:02
|
| Messaggio originario di baudino:
Questa è proprio una specie anti-covid! Nel senso che può tenerti giorni in casa nella ricerca della sua identità...
|
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2020 : 14:32:23
|
Come vedi dalla chiave dicotomica la prima dicotomia recita "1. Stamens (10–)13–30, in a continuous circle, with antipetalous stamens as well as antisepalous ones 1: Stamens 3–12(–14), grouped opposite the sepals, with no antipetalous stamens"
Già qui ci si deve fermare perchè dalle foto qui sopra non si possono evincere questi caratteri... |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 maggio 2020 : 15:43:52
|
Non so cosa s'intenda per antipetali ed antisepali , ma mi pare che siano in cerchio continuo.
Immagine: 170,8 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2020 : 17:57:17
|
Dopo aver analizzato varie possibilità sono arrivato alla conclusione che non si tratti di una S. bensì di una Baeckea Tra quelle presenti nel Park Baeckea pentagonantha 7 Baeckea robusta 21 Baeckea subcuneata 2 per esclusione si arriva a Baeckea pentagonantha F.Muell. https://florabase.dpaw.wa.gov.au/browse/profile/10767 |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 maggio 2020 : 18:12:57
|
Grazie!
P.S. Mi spieghi come hai fatto a trovare quelle presenti nel parco?
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2020 : 08:33:23
|
| Mi spieghi come hai fatto a trovare quelle presenti nel parco? |
Come altre volte mi sono servito di Atlas of Living Australia (ALA) ALA > Explore your area> Kalbarri National Park > 10 km > Dicot > Myrtaceae >Baeckea La ricerca mi restituisce le segnalazioni delle specie native presenti nell'area selezionata. Non mi dà la lista delle specie aliene introdotte come per es. Beaucarnea e spesso non segnala le invasive (Pyrostegia)in altre parole non è un elenco redatto dall'Ente Parco ed è necessariamente incompleto. Considera l'area selezionata come una qualsiasi altra area australiana, che sia riserva naturalistica o no. |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 maggio 2020 : 09:24:08
|
Come altre volte mi sono servito di Atlas of Living Australia (ALA) ALA > Explore your area> Kalbarri National Park > 10 km > Dicot > Myrtaceae >Baeckea ....
|
Arrivo fino a Dicots, ma poi non vedo dove inserire la famiglia.
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2020 : 12:33:28
|
Dicots >View selected record > Family >Choose more > spuntare/scegliere la fam di interesse > Include selected items > scintific names > Choose more > compare la lista delle specie appartenenti alla famiglia selezionata presenti nell'area |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 maggio 2020 : 15:15:23
|
Dicots >View selected record > Family >Choose more > spuntare/scegliere la fam di interesse > Include selected items > scintific names > Choose more > compare la lista delle specie appartenenti alla famiglia selezionata presenti nell'area
|
Ok! Avevo cliccato "View selected record", ma...bisogna attendere un bel po' prima che arrivi la risposta, per cui pensavo di aver sbagliato, anche perchè come comando non mi convinceva.
|
|
|
|
Discussione |
|