Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2019 : 21:07:28
|
Lo scorso 18 agosto, sulla sabbia del Canning river, a Mount Pleasant, sobborgo di Perth.
Pensavo che quella in acqua nella seconda foto fosse una pianta acquatica, ma poi un crop ha chiarito che si trattava di un ramo di Eucalyptus.
Grazie
249,66 KB
216,11 KB
277,2 KB
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2019 : 23:58:32
|
La mia impressione dopo un po' di ricerche è che si tratti di una Austrostipa sp. (Coast Speargrass) Ma le alternative sono tante e senza una immagine ravvicinata e nitida non si possono trarre conclusioni definitive. https://www.inaturalist.org/taxa/196944-Austrostipa Nella zona sono presenti A. acrociliata 1 A. compressa 16 A. drummondii 1 A. elegantissima 5 A. flavescens 41 A. hemipogon 6 A. juncifolia 1 A. mollis 6 A. mundula 3 A. nitida 1 A. tenuifolia 2 A. variabilis 5
|
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2019 : 06:23:09
|
| Messaggio originario di baudino:
La mia impressione dopo un po' di ricerche è che si tratti di una Austrostipa sp. (Coast Speargrass) Ma le alternative sono tante e senza una immagine ravvicinata e nitida non si possono trarre conclusioni definitive. https://www.inaturalist.org/taxa/196944-Austrostipa
|
Lo so. Infatti, convinto che in nessun modo da foto fosse possibile determinare la specie di piante tanto "simili ad altre", non avevo scattato foto più ravvicinate. Ma tu ti sei dimostrato tanto esperto, che ho pensato di provare a postare comunque queste immagini.
Sono andato sulle immagini di Google, e quella che mi sembrava più simile è...una specie che non è presente in zona, la A. stipoides.
Il bello è che, siccome qui hai inserito tutte quelle specie, digitando su Google una qualsiasi di esse, le immagini più chiare che compaiono sono quelle...di questa discussione: sarebbe opportuno scrivere "A." invece di Austrostipa.
Non so se nelle mappe di inaturalist è indicata in qualche modo la presenza di una specie in una certa zona.
Qui sotto, sulle mappe di inaturalist, ho indicato (cerchio giallo) il posto dove ho scattato le foto.
Grazie
Immagine: 116,2 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2019 : 20:24:12
|
| Non so se nelle mappe di inaturalist è indicata in qualche modo la presenza di una specie in una certa zona |
No. Su iNaturalist sono indicate solo le visualizzazioni di una specie da parte degli utenti del sito. Per esempio se cerco Poa poiformis su iNaturalist nella zona di Perth non trovo nulla anche se Atlas of Living Australia (di cui abbiamo già parlato) mi dà la sua sicura presenza con ben 4 rilevamenti. In generale iNaturalist è un ottimo strumento di ricerca per alcune aree, in primis il Sud Africa. Per altre, tra cui l'Australia molto meno. In futuro chissà...
Immagine: 143,65 KB Immagine: 144,14 KB |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2019 : 21:58:24
|
| Messaggio originario di baudino:
| Non so se nelle mappe di inaturalist è indicata in qualche modo la presenza di una specie in una certa zona |
No. Su iNaturalist sono indicate solo le visualizzazioni di una specie da parte degli utenti del sito....
|
Ok, grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |