testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Pianta dall'Australia WA: Austrostipa sp. (Poaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2019 : 21:07:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso 18 agosto, sulla sabbia del Canning river, a Mount Pleasant,
sobborgo di Perth.

Pensavo che quella in acqua nella seconda foto fosse una pianta acquatica, ma poi un crop ha chiarito che si trattava di un ramo di Eucalyptus.

Grazie

Pianta dall''Australia WA: Austrostipa sp. (Poaceae)
249,66 KB

216,11 KB

277,2 KB

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2019 : 23:58:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione dopo un po' di ricerche è che si tratti di una Austrostipa sp. (Coast Speargrass) Ma le alternative sono tante e senza una immagine ravvicinata e nitida non si possono trarre conclusioni definitive.
https://www.inaturalist.org/taxa/196944-Austrostipa
Nella zona sono presenti
A. acrociliata 1
A. compressa 16
A. drummondii 1
A. elegantissima 5
A. flavescens 41
A. hemipogon 6
A. juncifolia 1
A. mollis 6
A. mundula 3
A. nitida 1
A. tenuifolia 2
A. variabilis 5

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2019 : 06:23:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

La mia impressione dopo un po' di ricerche è che si tratti di una Austrostipa sp. (Coast Speargrass) Ma le alternative sono tante e senza una immagine ravvicinata e nitida non si possono trarre conclusioni definitive.
https://www.inaturalist.org/taxa/196944-Austrostipa

Lo so. Infatti, convinto che in nessun modo da foto fosse possibile determinare la specie di piante tanto "simili ad altre", non avevo scattato foto più ravvicinate.
Ma tu ti sei dimostrato tanto esperto, che ho pensato di provare a postare comunque queste immagini.

Sono andato sulle immagini di Google, e quella che mi sembrava più simile è...una specie che non è presente in zona, la A. stipoides.

Il bello è che, siccome qui hai inserito tutte quelle specie, digitando su Google una qualsiasi di esse, le immagini più chiare che compaiono sono quelle...di questa discussione: sarebbe opportuno scrivere "A." invece di Austrostipa.

Non so se nelle mappe di inaturalist è indicata in qualche modo la presenza di una specie in una certa zona.

Qui sotto, sulle mappe di inaturalist, ho indicato (cerchio giallo) il posto dove ho scattato le foto.

Grazie

Immagine:
116,2 KB

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2019 : 20:24:12  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se nelle mappe di inaturalist è indicata in qualche modo la presenza di una specie in una certa zona

No. Su iNaturalist sono indicate solo le visualizzazioni di una specie da parte degli utenti del sito. Per esempio se cerco Poa poiformis su iNaturalist nella zona di Perth non trovo nulla anche se Atlas of Living Australia (di cui abbiamo già parlato) mi dà la sua sicura presenza con ben 4 rilevamenti. In generale iNaturalist è un ottimo strumento di ricerca per alcune aree, in primis il Sud Africa. Per altre, tra cui l'Australia molto meno. In futuro chissà...

Immagine:
143,65 KB
Immagine:
144,14 KB

bruno

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2019 : 21:58:24  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Non so se nelle mappe di inaturalist è indicata in qualche modo la presenza di una specie in una certa zona

No. Su iNaturalist sono indicate solo le visualizzazioni di una specie da parte degli utenti del sito....

Ok, grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net