Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2019 : 17:07:55
|
Ciao, la sezione del Forum dedicata agli animali nel mondo non si apre, ho diverse piccole di cui chiedo l'identificazione, pertanto le posto qui, poi chiedo cortesemente di spostare il link nel forum giusto, mi scuso e ringrazio. Inizio con questa piccolina, che misura in larghezza 2,1 mm ed in altezza lo stesso. Dovrebbe trattarsi di uno juvenis di Turbinidae, di cui non immagino lontanamente la specie d'appartenenza. E' di colore bianco che tende leggermente al rosa, Brasile-Recife -loc."Porto de Galinhas", 01-04-2019. Basso fondale soggetto a marea alle ore 11.00 di circa 1 m. Detrito raccolto in zona nominata dai locali "Le Piscine", su fondo a coralli semisommerso. Grazie a chi vorrà partecipare all'identificazione, Flavio Immagine: 120,26 KB Immagine: 121,06 KB
|
Modificato da - vladim in Data 18 maggio 2019 14:28:14
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2019 : 17:58:37
|
Questa dovrebbe appartenere al genere dei Nassaridae, è alta 4,15 mm, stessa provenienza della prcedente. Dispone di una protoconca di 2,5 giri + il nucleo. Anche di questo esemplare chiedo cortesemente l'identificazione, Flavio Immagine: 56,37 KB Immagine: 285,79 KB |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2019 : 18:31:19
|
Ciao, questo è un bivalve completo, con massima larghezza di 3,55 mm, stessa provenienza delle altre due micro precedenti, i colori sono abbastanza corrispondenti. Immagino che anche questo esemplare sia un juvenis della specie. Di bivalve tropicali non dispongo di testi ed anche qui chiedo gentilmente l'dentificazione della specie, grazie, Flavio Immagine: 138,36 KB |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2019 : 19:19:04
|
Altro esemplare e per oggi basta, un piccolo gasteropode di cui nel pacchetto di detrito ho recuperato altri 3 esemplari uguali, alto 1,84 mm. Stessa provenienza delle altre micro di questo link. Anche per questa specie sarebbe gradito conoscere il nome. Grazie, Flavio Immagine: 66,58 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2019 : 15:43:25
|
ci vorrà una lunga ricerca... nel frattempo ricorda sempre di postare una specie alla volta e non tutte nella stessa discussione altrimenti si fa confusione; poi tutto verrà spostato in naturanelmondo non appena admin avrà risolto un problema tecnico |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 maggio 2019 : 16:02:21
|
La prima penso possa essere un cucciolo di Astraea latispina (Philippi, 1844) o Lithopoma tectum (Lightfoot, 1786). La seconda è una Parvanachis obesa (C.B.Adams, 1845) Il bivalve potrebbe essere un giovane di Chione paphia (Linnaues, 1767)
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2019 : 13:52:29
|
Ciao Andrea, grazie per le identificazioni che con più tempo a disposizione controllerò, ma ho idea che siano giuste, flavio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin