Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 16:44:46
|
1/1/2019 Argentina del nord , circa 200 KM a nord di S.Miguel de Tucuman Riporto parte del messaggio di mio nipote dall'Argentina : "Poiché il gaucho di lì dice che questo ragno è molto pericoloso e mortale, vorrei sapere se è vero.Dice che capita che mordano le mucche sul muso mentre brucano e queste muoiono in 10 minuti.Mi auguro che quanto dice il gaucho sia solo una leggenda." Ancch'io penso sia solo una leggenda , però c'è qualcuno in grado di riconoscere questo ragno ? Il primo esemplare era un po' più piccolo ( non so se è della stessa specie) , il secondo è molto grande come si vede dal confronto con il pacchetto di sigarette ...
Immagine: 285,86 KB
|
b.c. |
Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2019 16:50:43
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 16:47:18
|
Immagine: 258,52 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 16:48:16
|
Immagine: 297,08 KB |
b.c. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 18:14:50
|
Sposto la discussione nella sezione "mediterranea", dove ha maggior visibilità.
Poi tornerà in "Animali nel mondo"
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 19:17:01
|
Grazie Vladim |
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 20:20:04
|
Dalle foto che vengono postate sembrerebbe che alcuni ragni chiedano dei soldi in cambio della loro disponibilità a farsi riprendere. A questo, invece, bisogna offrirgli da fumare ..... |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 22:29:07
|
| Messaggio originario di elleelle:
Dalle foto che vengono postate sembrerebbe che alcuni ragni chiedano dei soldi in cambio della loro disponibilità a farsi riprendere. A questo, invece, bisogna offrirgli da fumare ..... |
se è veramente così pericoloso (io non ci credo a giudicare dal ragno), mi sembra la scelta migliore dato che a quanto leggo, "fumar lo mata"
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 23:02:40
|
Io oltre a Mygalomorphae non vado. Qui servono PiErGy o Henry.
|
Yuri |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2019 : 10:40:55
|
Grazie per tutti gli interventi |
b.c. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2019 : 10:55:09
|
Ho fatto un giro in rete: non ho trovato nulla di ben chiaro, ma pare che gli unici ragni Mygalomorphae veramente mortali per l'uomo siano in Australia. Per l'Argentina è indicato il genere Scotinuecos (Hexathelidae) https://it.wikipedia.org/wiki/Hexathelidae , ma non ho trovato nulla sua sua eventuale pericolsità, e mi pare strano che non se ne faccia cenno, se veramente fosse tanto pericoloso.
Aspetto qualche giorno, poi riporterò il post nella sua sezione di competenza.
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2019 : 12:13:26
|
Spesso nei morsi degli animali velenosi c'è un bel po' di confusione tra mito e realtà... in ogni parte del mondo
Prendendo la lista di aracnidi altamente pericolosi redatta da Aracnofilia (vedi: http://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi/), i migalomorfi pericolosi per l'uomo sono quelli appartenenti alle famiglie Atracidae (Atrax spp, Hadronyche spp. Illawarra wisharti), Macrothelidae (Macrothele spp.) e Actinopodidae (Missulena spp.) L'unica specie presente in Sud America (segnalata però in Cile) è Missulena tussulena. Il genere Missulena è tuttavia ben diverso rispetto al ragno in foto.
|
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2019 : 16:11:30
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Spesso nei morsi degli animali velenosi c'è un bel po' di confusione tra mito e realtà... in ogni parte del mondo ..........
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2019 : 15:56:29
|
| Messaggio originario di yurimariannini: Il genere Missulena è tuttavia ben diverso rispetto al ragno in foto.
|
Immagine: 242,35 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2019 : 19:18:10
|
Vi ringrazio molto , e seguirò il consiglio di Yuri e Luigi |
b.c. |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2019 : 10:48:44
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Spesso nei morsi degli animali velenosi c'è un bel po' di confusione tra mito e realtà... in ogni parte del mondo
Prendendo la lista di aracnidi altamente pericolosi redatta da Aracnofilia (vedi: http://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi/), i migalomorfi pericolosi per l'uomo sono quelli appartenenti alle famiglie Atracidae (Atrax spp, Hadronyche spp. Illawarra wisharti), Macrothelidae (Macrothele spp.) e Actinopodidae (Missulena spp.) L'unica specie presente in Sud America (segnalata però in Cile) è Missulena tussulena. Il genere Missulena è tuttavia ben diverso rispetto al ragno in foto.
|
In sud America ero a conoscenza anche di Phoneutria spp., tra le specie più pericolose per l'uomo. In particolare in Brasile è presente il famigerato "ragno delle banane": Phoneutria nigriventer |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|